Tagliata di manzo speziata

Un piatto veramente sontuoso questo, uno di quelli che vi faranno fare una grande figura davanti al vostro commensale/i.

Semplicissimo e veloce da preparare, l’unica accortezza è la cottura che non deve essere né troppo lunga per non rischiare l’effetto suoladiscarpa, né troppo breve per non rischiare l’effetto disgustoso boccapienadisangue!!

Non sapevo bene come cucinarlo quando lo avevo acquistato, e non volendo riproporre il solito Rucola e Grana oppure ricorrere a marinature varie o sughi elaborati  mi son detta: la morte sua è sul barbecue, però visto le piogge incessanti di questi ultimi giorni ho evitato, alternativa? Una piastra in ghisa ben calda e un filo d’olio extra vergine.

Alternativa validissima, però avevo la sensazione ancora di non esaltare abbastanza il piatto e qui l’idea di speziarla un pochino.

Adesso il piatto è completo e degno di un ristorante.

Ingredienti x 2

2 pezzi di tagliata di manzo del peso circa 200g l’uno
Fior di sale con erbe aromatiche creole q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Un rametto di rosmarino fresco

Come si fa

  • Prendiamo una piastra in ghisa e la facciamo scaldare bene, bene, bene.
  • Una volta che è ben bollente ci mettiamo la nostra tagliata e la facciamo grigliare per 5/6 minuti per lato o comunque fino a che raggiunge il livello di cottura desiderato.
  • Quando sarà arrivata a cottura la trasferiamo su un piatto e la condiamo con una bella spolverata di Fior di sale con erbe aromatiche, il rametto di rosmarino fresco ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

https://blog.giallozafferano.it/undolcesalato

Come friggere senza lasciare in casa l'odore di fritto

Dorayaki alla Nutella

Le etichette per la cucina da stampare

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Gnocchi di patate viola con fondo di gongorzola e noci

La ricetta dei peperoni in barattolo con tonno e olive nere

5 modi per riciclare la zucca di Halloween