vacanze in agosto carnevale-di-Notting-Hill

Dove andare in vacanza ad agosto, qua e là tra le feste d’Europa

Vacanze alternative per chi non vuole solo mare: le feste d'Europa d'agosto più richieste da giovani e non.

Siamo alle porte di agosto, il cuore vero e proprio dell’estate, quello che tutti aspettiamo tutto l’anno… anche se poi quasi quasi lo odiamo per la folla di persone che si muove per spiagge e località turistiche. Anche se comunque noi italiani puntiamo vogliosi le zone di mare, l’estate offre numerosi eventi e località che meriterebbero di essere prese in considerazione. Per chi è perciò interessato a vacanze fuori dal comune, o almeno non indirizzate alle sole spiagge italiane, agosto offre numerosi spunti: le feste in Europa in questo mese si seguono una dopo l’altra e ce ne sono alcune di veramente divertenti e originali.

Feste agosto in Europa

La Tomatina di Bunol

1- Viaggio in Spagna per la Tomatina

In tanti apprezzano la Spagna come località di vacanza estiva: la movida attira, ma anche la gioventù, le belle città, il mare o i locali, tutto è attraente in Spagna per i turisti italiani.

Se proprio vi servisse uno spunto in più per partire per le vostre vacanze in direzione Spagna una delle feste più conosciute al mondo può essere una idea: la Tomatina. Si tratta di una festa dalle origini un pò rissose: nel 1944 infatti, durante la festa dei Giganti e testoni, dei ragazzi iniziarono una rissa lanciandosi pomodori venendo poi dispersi dalla polizia. Dato il ripetersi negli anni di questo evento, le autorità locali iniziarono a promuoverla come festa finché nel 1980 iniziarono anche a fornire i pomodori.

La festa si ripete ora ogni anno l’ultimo mercoledì di agosto a Bunol e in una sola ora vengono lanciati circa 100.000 chili di pomodori (informazioni sul sito ufficiale).

2- Viaggio in Svizzera per la Street Parade

street parade in svizzera

Street Parade di Zurigo

Per chi adora le vacanze estive in montagna inutile dire che la Svizzera può risultare un vero paradiso. Montagne, terme, passeggiate nel verde….ma anche belle città come quella di Zurigo.

È proprio a Zurigo che si tiene la Street Parade nel primo week end di agosto. Si tratta di un festival a sfondo musicale: una sorta di grande corteo Techno, da molti considerato il più importante nel suo genere al mondo (informazioni sul sito ufficiale).

3- Viaggio ad Amsterdam per il Gay Pride

Gay Pride di Amsterdam

Gay Pride di Amsterdam

Se volete scappare nella capitale olandese in agosto non ci sono dubbi che vedrete uno dei Gay Pride più apprezzati del mondo: Amsterdam, la città delle libertà non può non essere anche la capitale di questo festival stravagante e tendente allegramente all’eccesso (informazioni sul sito ufficiale).

4- Viaggio a Londra per il Carnevale di Notting Hill

Per gli amanti delle vacanze estive in giro per le capitali Londra è un altra destinazione dei sogni, non tanto per il clima, quanto per quanto la città può regalare tra feste, shopping, locali e novità alla moda.

Il Carnevale di Notting Hill è sicuramente uno degli eventi estivi più apprezzati della capitale londinese. Ormai dal 1966 verso la fine di agosto, quest’anno il 24 e 25 agosto, le strade di questo interessante quartiere di Londra si anima di ritmi caraibici per uno dei più grandi street festival d’Europa (informazioni sul sito ufficiale)

5- Una gita a Siena per il Palio di Siena

il palio di siena

Il palio di Siena

Per chi non ha possibilità di allontanarsi da casa nostra e preferisce fare solo qualche giorno fuori sicuramente anche l’Italia offre spunti a non finire.

Il Palio di Siena rappresenta in modo assoluto uno degli eventi tipici più importanti e conosciuti anche all’estero. Ogni estate in due date viene portata avanti la famosa corsa dei cavalli.

Anche quest’anno la prima si è effettuata a luglio, la seconda invece ci sarà proprio ad agosto, il 16. Dal 1656 i fantini delle contrade senesi si affrontano per un unico giro al cardiopalma dell’affollatissima piazza. E ormai da anni Siena è presa letteralmente d’assalto da curiosi italiani e non.

Labirinti in Italia famosi

Mete estive 2019 di mare, dove andare in vacanza

Come un fiaba: Valeggio sul Mincio è una meta da scoprire in estate

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Vacanze in Inghilterra, i campi di lavanda più belli

Diario di viaggio in Sudafrica: on the road in Mpumalanga

Cascate dell’Iguazù: una delle 7 meraviglie naturali del mondo tra Argentina e Brasile