Alcuni trucchetti facili per fare il bucato

Lavatrice: alcuni trucchetti facili per fare un bucato perfetto.

Home > Casa > Alcuni trucchetti facili per fare il bucato

Lavatrice: alcuni trucchetti facili per fare un bucato perfetto. Fare il bucato, così come altri compiti domestici, è piuttosto noioso. È una cosa che vogliamo sempre affrontare il più velocemente possibile. E anche se una lavatrice ci semplifica la vita, perdiamo ancora un sacco di tempo per pulire e lavare i vestiti, le scarpe e altri oggetti.

 

 

In questo articolo ti sveliamo alcuni trucchi facili da prendere in considerazione perché ti permettono di fare il bucato perfetto senza impiegare troppo tempo.

Utilizza un barattolo per riporre tutti gli oggetti che trovi nelle tasche dei tuoi indumenti

Capita spesso di lasciare in tasca ai pantaloni alcuni oggetti, il problema sorge quando riponiamo in lavatrice i nostri capi dimenticando quegli oggetti nelle tasche. Una soluzione per evitare questo è quella di riporre un barattolo vicino alla lavatrice in modo da svuotare le tasche dei vestiti e raccogliere tutti gli oggetti (monete, chiavi, ecc) nel barattolo. Inoltre, sarà un modo per ricordarci di svuotare le tasche!

Ferma le tue sneaker durante il lavaggio

Lavare le scarpe in lavatrice è semplice, però quel rumore fastidioso che si sente mentre le tue scarpe si stanno lavando può essere davvero orribile. Una soluzione c’è: appendi le scarpe utilizzando i lacci nel cestello della lavatrice, in questo modo le tue sneaker resteranno immobili e saranno perfette dopo il lavaggio.

Lava i vestiti a rovescio

Ti sembra una cosa strana? Le casalinghe esperte lo sanno da tempo che esiste questo trucchetto, ti consigliamo di rovesciare i vestiti prima di lavarli. Questa è un’ottima soluzione se desideri che i tuoi capi non si sbiadiscano, poiché non subirebbero la macinatura del lavaggio e non si strofinerebbero contro gli altri indumenti.

Aggiungi un po’ di caffè o tè

Di solito cerchiamo di sbarazzarci delle macchie di caffè e tè, ma queste bevande possono anche essere utili. Se vuoi evitare di sbiadire i vestiti scuri, aggiungi del caffè o del tè nella lavatrice. Prepara 2 tazze di tè o caffè nero, aggiungi la bevanda al ciclo di risciacquo e i tuoi scuri rimangono effettivamente scuri.

Usa il perossido di idrogeno per pulire di nuovo le tue scarpe

A volte, semplicemente non vogliamo lavare le scarpe in lavatrice. Ma le scarpe possono sporcarsi e avere un cattivo odore. Per renderle freschi e pulite di nuovo, utilizza il perossido di idrogeno. Versalo sulle solette. Presto noterai il perossido trasformarsi in una schiuma, lo sporco uscirà e tutti gli odori sgradevoli spariranno. Dovrai solo risciacquare le scarpe.

Utilizza lo svelto invece di uno smacchiatore

Se hai finito il tuo smacchiatore e hai notato improvvisamente una macchia sul tuo indumento, non aspettare fino a quando la sporcizia non entri nel tessuto, basta usare lo svelto. Versalo sulla macchia, attendi qualche minuto e lava il capo come al solito.

Usa l’aspirina per pulire i vestiti e liberarti delle macchie

Col passare del tempo, i vestiti bianchi possono diventare grigi o giallastri. Inoltre, non è così facile rimuovere le macchie di sudore. Per rendere di nuovo bianchi i tuoi vestiti, aggiungi dell’aspirina all’acqua prima di lavarli. Macina l’aspirina in polvere e aggiungila al detersivo. Puoi anche sciogliere 10 pillole di aspirina in 10 litri di acqua e immergere i tuoi vestiti in questa acqua per 7 ore. Questo metodo è efficace anche per le vecchie macchie.