Casa dolce casa: i profumatori per ambienti fai da te ed ecologici da provare

Non c'è niente di più accogliente che una buon aroma fresco e delicato.

Home > Casa > Casa dolce casa: i profumatori per ambienti fai da te ed ecologici da provare

I profumi di casa sono sempre piacevoli e rendono la nostra abitazione ancora più accogliente. Per donare note agrumate o fiorite alla casa, possiamo creare dei profumatori buonissimi e naturali fai da te.

Una casa fresca e profumata

Prima di scegliere una fragranza gradevole per la tua casa,  prova a capire da dove provengono i cattivi odori. Spesso le stanze meno profumate sono la cucina e il bagno.

Il consiglio è di non utilizzare i profumatori per ambiente che si trovano in commercio, poiché  spesso contengono sostanze chimiche inquinanti e potenzialmente nocive per la salute – possono provocare, ad esempio, sintomi allergici o irritazione alle vie respiratorie e agli occhi. Preferire dunque dei profumatori naturali che potete fare voi stesse. Ecco qualche idea.

Profumatori per ambienti naturali

Creare delle fragranze naturali per la vostra casa è molto semplice; utilizziamo fiori, spezie, frutta  o erbe aromatiche come ingredienti di base per i nostri sacchetti profumati e diffusori.

Batuffolo di cotone e olio essenziale

Possiamo creare un diffusore per ambienti utilizzando un olio essenziale del gusto preferito (vaniglia, arancia, eucalipto). Applicare qualche goccia su un batuffolo di cotone, da posizionare in un vasetto di vetro  senza chiuderlo.

La stanza sarà così permeata dal suo profumo. Quando l’aroma sarà svanito, ripetete la procedura con un altro batuffolo di cotone.

Erbe aromatiche o lavanda essiccata

come-sgonfiare-la-pancia

Un altro modo per profumare le stanze della vostra casa è quello di creare dei sacchetti pieni di erbe aromatiche (salvia, rosmarino)  essiccate oppure di lavanda. I sacchetti possono essere riposti anche in cassetti e armadi e in ogni altro angolo della casa.

Saponetta naturale

saponetta

Infine,  per regalare una fragranza speciale all’ambiente è utilizzare una saponetta naturale, che è già profumata di suo. Possiamo usare un sapone all’olio d’oliva, al miele oppure alla vaniglia e creare anche un potpourri con le scaglie di diverse saponette da mettere insieme e creare una fragranza nuova e unica.