Case, gli italiani le comprano all’estero

Case, gli italiani le comprano all’estero

Le tasse le crescono ma sono sempre di più gli italiani che acquistano base all’estero

Secondo la Commissione Ue, le tasse in Italia sull’acquisto delle case sono meno elevate di altri Paesi Europei ma sono comunque in costante aumento. Queste infatti restano una voce importante nel rapporto al Pil.

Non è un caso quindi che se da una parte le tasse crescono, aumenta anche la tendenza di acquistare appartamenti e immobili all’estero. Cresce l’interesse nei confronti della Grecia, Spagna e Francia. In calo invece Usa, Regno Unito e Nord Africa.

Il Pil lo conferma, la casa inizia a pesare sulle tasche degli italiani ma non più di quelle degli altri paesi europei come l’Inghilterra, il Belgio e la Spagna. Eppure sembra che la pressione fiscale sia piuttosto pensate sugli italiani. Ecco perché sempre più famiglie scelgono di acquistare immobili all’estero, sia come investimento che come seconda casa.

Quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per acquistare casa all’estero? Spagna e Portogallo sono ai primi posti seguiti poi dalla Grecia. Il merito è delle discesa dei prezzi con la crisi immobiliare che ha reso appetibili gli immobili in questi Pesi.

Tra le motivazioni principali che spingono gli italiani a fare shopping immobiliare fuori dall’Italiaci sono quella di fuggire all’estero nei weekend, di comprar casa per un figlio che decide di studiare all’estero, o ancora di avere un posto dove trascorrere la vecchiaia dopo il pensionamento.

La Spagna da sola ha una percentuale  del 28% rispetto a tutte quelle 45.100 transazioni concluse dalle famiglie italiane all’estero nel 2016 .In particolare, la città scelta è Madrid, dove i prezzi al metro quadro variano dai 2.600-4.350 euro, mentre salgono a Barcellona (dove i prezzi si attestano da 2mila a 4.100 euro al mq) e a Valencia.

Il Portogallo attrae soprattutto per la possibilità di avere il permesso di residenza, che garantisce l’esenzione dall’imposta sui redditi per un periodo di dieci anni. Sono moltissimi gli italiani che scelgono di andare a vivere nel Paese per godere della pensione e della vecchiaia tra terra e mare portoghesi.

Si guarda poco a Parigi per paura degli attentati, ma gli italiani continuano ad apprezzare la Francia, acquistando soprattutto nelle zone di mare. Si compra anche in Inghilterra approfittando dei prezzi in calo nel mercato immobiliare dopo la Brexit.

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto

Come pulire un fornello bruciato: tutti i trucchi e i consigli per farlo splendere

Come pulire la moka: i trucchi essenziali e come procedere passo per passo

I fiori che fioriscono tutta l'estate

Smart home, perché avere una casa intelligente è una buona idea

6 trucchi pratici per dire addio ai cattivi odori nelle scarpe

Come eliminare le macchie dal materasso: tutti i trucchi per pulire bene e al meglio