Jeans

Come lavare i jeans in lavatrice: alcuni consigli per non rovinarli

Può sembrare un'operazione semplice mettere a lavare il demin, ma, invece, dobbiamo seguire precise istruzioni per non sciuparlo.

I jeans non sono un capo delicato, ma la stoffa potrebbe rovinarsi – specialmente se è elasticizzata – a causa dei continui lavaggi. Ecco come lavare i jeans in lavatrice senza rovinarli.

Il modo migliore per lavare i jeans

lavatrice

Nuovo o vecchio che sia, dovresti sempre rovesciare i jeans prima di metterli nella lavatrice. Ciò consente di ridurre al minimo il contatto con il cestello, che causa lo sbiadimento del colore e l’usura del tessuto. Generalmente i jeans si rovinano spesso  lungo gli orli, le tasche e i bordi della vita e della cintura.

Dovremo inoltre chiudere la zip e bottoni, per aiutare a mantenere i jeans in forma e impedire  che restino impigliati in altri capi durante il lavaggio. Infine, lavare i jeans in acqua fredda su un ciclo breve e delicato.

Cosa fare se i jeans sono già strappati

Sei jeans sono già strappati, con orli o buchi sfrangiati, agganciare le aperture oi bordi con una clip  e metterli in una retina per proteggerli durante il lavaggio. Tuttavia, il lavaggio a mano per questa tipologia di jeans è preferibile.

Usare il detersivo giusto

jeans salvagente come fare

Utilizzare un detersivo  progettato per preservare i colori poiché contengono ingredienti per aiutare i tessuti a trattenere i coloranti e per disattivare il cloro presente nell’acqua che può sbiadire i colori.

Altri suggerimenti per lavare i tessuti in denim

6 situazioni imbarazzanti che solo le donne con i fianchi larghi possono capire

Evitare di riempire la lavatrice con tanti  indumenti, poiché – anche se fai più velocemente farai il bucato –  i tessuti si potrebbero sciupare più facilmente.

Senza avere uno spazio sufficiente per muoversi, cerniere e bottoni possono impigliarsi. I tuoi vestiti devono circolare o ruotare liberamente per essere accuratamente puliti.

Un altro consiglio è quello di rimuovere immediatamente le macchie per evitare che diventino poi troppo difficili da lavare via in lavatrice. Separare, infine,  i jeans chiari da quelli scuri. Infatti,  la tintura in più del denim scuro potrebbe  passare sui tessuti chiari.

Vaschette lavatrice, simboli e a che cosa servono

Come pulire una cover trasparente e togliere il giallino dalla superficie

Come pulire le incrostazioni del water: trucchi e consigli per una superficie liscia e pulita

Come pulire la lavastoviglie: trucchi geniali per eliminare incrostazioni e cattivi odori

Bucato: 9 errori che rovinano i panni in lavatrice

Come usare detergenti e disinfettanti in tutta sicurezza

Colori caldi per le pareti: gli ambienti risplendono con i toni avvolgenti