Come pulire le macchie di candeggina una volta e per tutte: tutti i trucchi e i consigli

Come pulire le macchie di candeggina? Consigli utili per cercare di porre rimedio alla terribile candeggina

Come pulire le macchie di candeggina?  Quali sono i trucchi per eliminarle senza dismettere i capi? Pulire le macchie di candeggina non è per niente facile, la decolorazione è immediata ed è molto difficile recuperarla.

Quando si usa la candeggina bisogna stare attenti e indossare capi adatti alle pulizie di casa, bastano poche gocce per rovinare una maglietta, un maglioncino o un paio di jeans.

Consigli su come pulire le macchie di candeggina

come pulire le macchie di candeggina

Le macchie di candeggina si possono provare a pulire ma sono sempre tentativi disperati, ha un intenso potere decolorante e crea le macchie nel giro di pochi secondi. Ma allora come si fa? Se la macchia è piccola e ve ne accorgete immediatamente potete provare a fare un lavaggio particolare.

Prendete il vostro capo e sulle macchie mettete uno smacchiatore di ottima qualità, lasciatelo agire per qualche minuto. Nel frattempo prendete una pentola, riempitela di acqua e detersivo per il bucato, immergete il capo e cuocete a fuoco medio. Fate sobbollire per 15 minuti e poi spegnete.

Mentre il capo è sul fuoco mettete in una vaschetta aceto bianco e acqua fredda, mescolate e usate questa soluzione per sciacquare il vostro bucato macchiato di candeggina.

L’ultimo step è il lavaggio in lavatrice alla temperatura di 90°C aggiungendo il percarbonato  al detersivo. Stendete all’ombra e incrociate le dita.

Come eliminare le macchie

come pulire le macchie di candeggina

Le macchie di candeggina non si possono togliere? Allora proviamo con dei rimedi creativi! Prendete il vostro capo con le macchie e create dei nodini in vari punti, in modo uniforme ma non preciso. Potete fare dei nodi oppure fermare il tessuto con degli elastici.

Versate in una bacinella acqua l’tiepida e un po’ di candeggina, immergete il capo e mescolate. Lasciate agire per circa 15 minuti, poi sciacquate e fate asciugare. Non sarà il capo che avevate prima ma è comunque carino.

Un altro rimedio per eliminare le macchie è decolorare il capo per intero e poi colorarlo di nuovo. Prendete al supermercato il decolorante per vestiti, seguite le istruzioni ed eliminate il colore dal vostro capo.

Fate asciugare e ripetete l’operazione se la decolorazione non è stata uniforme. Colorate di nuovo il vostro capo di abbigliamento con i coloranti per tessuti.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay