Come stirare le camicie in modo impeccabile

Ecco la tecnica per stendere bene il cotone, senza lasciare neanche una piega.

La camicia è l’indumento più difficile da stirare in assoluto, poiché ha numerose pieghe – soprattutto sulle maniche – davvero difficili da stendere; anche se usiamo un ferro da stiro con serbatoio per il vapore. Ecco per voi i passaggi per sapere come stirare le camicie perfettamente.

Asciuga bene la camicia

 

La prima cosa da fare è asciugare bene le camicie, in modo che non prendano grinze. Lasciate asciufare il capo su una  gruccia.

Non lasciate che il cotone si asciughi però completamente. Dovete stirare il tessuto quando ancora è umido, in modo che il ferro da stiro riesca a stendere meglio le pieghe.

Tecnica per stirare

Sembra una banalità, ma è importnate regolare la temperatura del ferro in modo tale che sia la più adatta a stirare bene la camicia.

Spruzzare  sulla camicia dell’amido per stirare, cheserve a stendere ancora di più le pieghe e donare un aspetto meno sgualcito alla camicia.

Si parte sempre dal collo, partendo dalle punte e concludendo con l’interno, poi le spalle e successivamente alle maniche.

Di queste ultime, devi stirare prima la parte centrale e poi le estremità.

Per stirare bene i bordi delle maniche, che hanno molte grinze e pieghe, utilizzate l’asse da stiro piccolo, per facilitare l’operazione.

Procedete poi con i polsini, ricordandovi di mantenere il bottone rivolto verso l’alto.

Per quanto riguarda le spalle, queste ultime  vanno posizionate sulla punta dell’asse da stiro, in modo da stenderle bene e stirarlea dovere.

Consigli

Quando utilizzate il ferro, fate scorrere la piastra  lungo una sola direzione, opposta rispetto al punto che tenete fermo con la mano.

Poi ripetete l’operazione dal lato opposto. L’importante è evitare di fare movimenti irregolari, avanti e indietro, perché non fate altro che creare delle altre pieghe sul cotone.

Il cotone è il materiale più facile da stirare, in quanto richiede che il ferro sia ben caldo. Infine, per stirare le asole e i bottoni, posiziona la camicia aperta sull’asse e passa con il ferro da un’asola all’altra lungo tutta la camicia.