Come tenere la casa in ordine: la checklist da seguire ogni giorno

Per alcune di noi può sembrare impossibile, ma tenere la casa sempre in ordine non è un'utopia. Devi solo fare queste ogni santo giorno.

Home > Casa > Come tenere la casa in ordine: la checklist da seguire ogni giorno

Così come le piccole gocce d’acqua formano l’Oceano, le piccole abitudini quotidiane possono trasformare la nostra casa in un grande luogo pulito e super ordinato.

La pulizia in casa può lasciare solo del pulito, mentre il disordine genera ancora più caos. Ecco cosa dovremmo fare ogni giorno, per avere una casa bella, pulita e in ordine.

Casa ordinata e pulita: cosa fare

casa-pulire

Per prima cosa, iniziamo a cambiare le nostre abitudini. Impegnamoci cioè a compiere questi piccoli gesti ogni giorno, per vedere un cambiamento significativo nella nostra casa.  Sono tutte azioni che si compiono davvero in cinque minuti o poco più e che possono fare davvero la differenza. Possono apparire delle banalità, ma non lo sono affatto.

Cosa fare la mattina

La mattina, appena sveglie, diamoci subito da fare. Oltre a vestirci e a truccarci, dedichiamo qualche minuto alla nostra camera da letto. Regola numero uno: rifare sempre il letto al mattino.

Non ritardiamo alla sera, quando è ormai già ora di andare a dormire. In cucina, invece, svuotiamo subito la lavastoviglie, che avremo caricato meticolosamente la sera prima.

Come tenere in modo ordinato tutto

casa-ordinare

Per tenere tutte le nostre cose in ordine, ci basta metterleal loro posto sempre e subito, senza aspettare del tempo, evitando così di creare montagne di oggetti nei vari angoli della casa.

Quando rientriamo la sera, per esempio, non dovremo lanciare i nostri abiti sulla sedia o nel primo posto che ci capita. Piuttosto, ripieghiamo immediatamente la maglia e il pantalone e riponiamoli nell’armadio.

Afferriamo qualsiasi oggetto che non è al suo posto e mettiamoli via subito, comegli accessori  per i capelli – forcine, mollette, elastici  –  che facilmente si disperdono in giro per la casa.

Come tenere tutto pulito sempre

Non solo in ordine, ma anche mantenere la casa sempre pulita è possibile. Fai così. Pulisci il tavolo immediatamente dopo ogni pasto, almeno dopo la cena e spazza in terra. Allo stesso modo, laviamo la doccia appena abbiamo finito. Per mantenere la casa pulita, spolveriamo una stanza al giorno.