Come tenere la casa in ordine: la checklist da seguire ogni giorno

Per alcune di noi può sembrare impossibile, ma tenere la casa sempre in ordine non è un'utopia. Devi solo fare queste ogni santo giorno.

Così come le piccole gocce d’acqua formano l’Oceano, le piccole abitudini quotidiane possono trasformare la nostra casa in un grande luogo pulito e super ordinato.

La pulizia in casa può lasciare solo del pulito, mentre il disordine genera ancora più caos. Ecco cosa dovremmo fare ogni giorno, per avere una casa bella, pulita e in ordine.

Casa ordinata e pulita: cosa fare

casa-pulire

Per prima cosa, iniziamo a cambiare le nostre abitudini. Impegnamoci cioè a compiere questi piccoli gesti ogni giorno, per vedere un cambiamento significativo nella nostra casa.  Sono tutte azioni che si compiono davvero in cinque minuti o poco più e che possono fare davvero la differenza. Possono apparire delle banalità, ma non lo sono affatto.

Cosa fare la mattina

La mattina, appena sveglie, diamoci subito da fare. Oltre a vestirci e a truccarci, dedichiamo qualche minuto alla nostra camera da letto. Regola numero uno: rifare sempre il letto al mattino.

Non ritardiamo alla sera, quando è ormai già ora di andare a dormire. In cucina, invece, svuotiamo subito la lavastoviglie, che avremo caricato meticolosamente la sera prima.

Come tenere in modo ordinato tutto

casa-ordinare

Per tenere tutte le nostre cose in ordine, ci basta metterleal loro posto sempre e subito, senza aspettare del tempo, evitando così di creare montagne di oggetti nei vari angoli della casa.

Quando rientriamo la sera, per esempio, non dovremo lanciare i nostri abiti sulla sedia o nel primo posto che ci capita. Piuttosto, ripieghiamo immediatamente la maglia e il pantalone e riponiamoli nell’armadio.

Afferriamo qualsiasi oggetto che non è al suo posto e mettiamoli via subito, comegli accessori  per i capelli – forcine, mollette, elastici  –  che facilmente si disperdono in giro per la casa.

Come tenere tutto pulito sempre

Non solo in ordine, ma anche mantenere la casa sempre pulita è possibile. Fai così. Pulisci il tavolo immediatamente dopo ogni pasto, almeno dopo la cena e spazza in terra. Allo stesso modo, laviamo la doccia appena abbiamo finito. Per mantenere la casa pulita, spolveriamo una stanza al giorno.

Alcuni trucchetti facili per fare il bucato

Come ottimizzare le pulizie di casa e divertirsi

Come eliminare le farfalline in dispensa: trucchi di pulizia e consigli ideali

Come pulire il divano in pelle scamosciata: trucchi e consigli per renderlo luminoso

Come pulire le piastrelle di ceramica

Come eliminare l'odore del cavolfiore da casa propria, in pochi semplici mosse

Come pulire un fornello bruciato: tutti i trucchi e i consigli per farlo splendere