Fare le pulizie è un toccasana per la salute

Per stare bene con se stessi bisogna fare le pulizie! È un vero toccasana anche per la nostra salute.

Per stare bene con se stessi bisogna fare le pulizie! È un vero toccasana anche per la nostra salute. Tenere tutto in ordine e pulito, prendendosi cura della propria casa, significa avere una vita sana e equilibrata. L’ordine fa parte della nostra vita quotidiana.

Tenere sempre pulito e in ordine l’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo non sembra apparentemente necessario, finché non ne riusciamo a capire l’importanza. Tutto deve essere al proprio posto, così facendo tutto il resto sembrerà in ordine. Significa responsabilizzarsi e dare importanza a quello che facciamo. Significa dare delle priorità al nostro lavoro, che prendiamo sul serio quello che facciamo.

Un ambiente ordinato insomma comporta un lavoro ordinato. Passando dalle azioni più semplici, come per esempio rifarsi il letto la mattina o levare via la tazzina con la quale abbiamo consumato la prima dose di caffe giornaliera. Tutte queste piccole azioni vi spingeranno a farne altre, diventando in poco tempo una catena, un circuito con il quale svolgerete ogni piccole azioni nel miglior modo possibile che l’ordine vi permetta di fare. L’ordine e la pulizia ci responsabilizzano e fanno sì che si riesca a creare un equilibrio tra noi e le cose che facciamo.

È solo una scelta nostra. Se c’è qualcosa da fare non dobbiamo aspettare che qualcun altro la faccia per noi, diventeremmo troppo pigri e dipendenti dagli altri, la pigrizia porta ad altra pigrizia insomma. Facciamolo per noi, facciamolo per la nostra casa, affinché si possa vivere in un ambiente ordinato. Tenere inoltre le cose sempre al proprio posto significa fare anche meno, considerando che non dovremmo sistemare magari una grossa quantità di roba a casa nostra. Spesso e poco è meglio e ci aiuta inoltre a vivere con più serenità.

Le pulizie inoltre sono un impegno che prendiamo con noi stessi, e dovremmo farlo tutti quanti affinché si possa generare una reazione a catena destinata a rendere le nostre vite più ordinate.