Fiori estivi da giardino facili da coltivare

Ecco come decorare il nostro spazio all'area aperta quest'estate.

Se avete voglia di dare un po’ di colore al vostro terrazzo o giardino, ecco alcuni fiori estivi, piuttosto facili da coltivare.

La lavanda

La lavanda è un fiore tipico del Mediterraneo, che si  coltiva facilmente in giardino e in vaso. Si tratta di una pianta con splendide fioriture decorative e, inoltre, il suo profumo è davvero molto inebriante.

La lavanda si può coltivare in una zona del giardino o del balcone piuttosto soleggiata, ventilata e non umida. Le annaffiature devono essere regolari, ma mai troppo abbondanti. La cosa importante è evitare che il terreno resti affogato nell’acqua, evitando così dei ristagni che possono far morire la pianta.

In particolare, se la pianta è in vaso, quest’ultimo deve essere grande, contenere un buon terriccio e dell’argilla espansa proprio per favorire il drenaggio dell’acqua.  La lavanda si può concimare tra i mesi di marzo e maggio.

La bouganvillea

Bougainvillea-fiore

Anche la Bouganvillea è un fiore estivo bellissimo da vedere – con quei suoi grandi fiori viola che si arrampicano –  e facile da coltivare. La Bouganvillea è una pianta rampicante a portamento arbustivo, originaria del Brasile.

Questa pianta si può coltivare in terra, in una posizione ben esposta al sole. Per quanto riguarda le annaffiature, nei mesi estivi e in primavera il terreno deve rimanere ben umido, mentre durante il resto dell’anno si devono ridurre al minimo le annaffiature.

La Bouganvillea si concimata una volta alla settimana per tutta l’estate  – usare un concime liquido diluito nell’acqua delle annaffiature, mentre è possibile potare la pianta alla fine dell’inverno.

I gerani

I gerani sono un altro tipo di fiore che diventa molto bello soprattutto  in estate. Si tratta di una pianta facile da mantenere e necessita di poche cure.

Collocare la pianta in un punto al sole e ventilato. Il terreno ideale è un mix di torba bionda e torba bruna e argilla. I gerani soffrono l’eccesso idrico e i ristagni per cui si devono annaffiare poco alla volta. Tuttavia, in estate la pianta necessita di acqua tutti i giorni, la mattina presto o la sera dopo cena.