come lavare piumini

Lavare piumini e trapunte

I consigli per lavare piumini e trapunte durante il tanto temuto cambio stagione

Con l’arrivo della primavera, si allungano le giornate e le temperature diventano più miti. E’ il momento giusto per fare il cambio di stagione e sostituire la biancheria del letto con soluzioni, trapunte e piumini, più leggere.

Ma come fare a pulire i prodotti in piuma e piumino per poi riporli correttamente fino alla stagione fredda successiva? Cinelli Piume e Piumini fornisce le informazioni utili per trattare al meglio i propri capi: poche semplici regole da seguire con particolare attenzione per mantenerli inalterati nel tempo.

Prima di tutto è necessario sprimacciare ed esporre il piumino o la trapunta all’aria aperta ma non sotto la luce diretta del sole. Non sbattere mai i capi per evitare di rovinare il tessuto e rompere le piume. E’ bene utilizzare una spazzola leggera per togliere la polvere accumulata nei mesi invernali.

Il piumino o le trapunte si possono tranquillamente lavare ad acqua, rivolgendosi alla propria lavanderia di fiducia. In alternativa si può procedere con il lavaggio fai da te pur con le dovute precauzioni. Il consiglio è quello di utilizzare acqua alla temperatura indicata sull’etichetta del prodotto e sapone neutro (non troppo schiumogeno), preventivando numerosi risciacqui per eliminare completamente ogni traccia di detersivo. Dopo questa fase è possibile asciugare il prodotto all’aria aperta (mai direttamente sotto il sole per non compromettere il colore del tessuto) o in asciugatrice a media temperatura.

Infine è indispensabile, dopo aver verificato l’effettiva asciugatura, riporre il piumino o la trapunta in un luogo asciutto utilizzando una sacca di cotone antipolvere.

Alcuni trucchetti facili per fare il bucato

Come ottimizzare le pulizie di casa e divertirsi

Come pulire bene gli occhiali: trucchi, pezze e rimedi naturali per una vista sempre perfetta

Come pulire il divano in pelle scamosciata: trucchi e consigli per renderlo luminoso

Come pulire la piastra per capelli: trucchi e consigli per un'igiene davvero perfetta

Casa dolce casa: i profumatori per ambienti fai da te ed ecologici da provare

Lavoretti per Pasqua, 5 tutorial da seguire