Perché i panni lavati possono puzzare? Trucchi di pulizia e alcuni rimedi

Scopriamo insieme perché i panni lavati possono puzzare e come prevenire questo problema

Perché i panni lavati possono puzzare quando li tiriamo fuori dalla lavatrice? Sembra assurdo che i vestiti appena lavati facciano un cattivo odore, eppure accade abbastanza di frequente.

La lavatrice è un elettrodomestico molto utile ma va utilizzato nel modo corretto perché altrimenti inizia a fare puzza.

Scopriamo insieme tutti i trucchi e i suggerimenti per igienizzare la lavatrice e fare in modo che il bucato rimanga profumato e fresco.

Perché il bucato appena lavato fa puzza?

panni lavati

Se il vostro bucato appena lavato emana cattivo odore bisogna trovare la causa e adottare le soluzioni più adatte al nostro problema. Una delle cause principali che dei panni puzzolenti è che dopo averli lavati li lasciamo per diverse ore nel cestello della lavatrice prima di stenderli ad asciugare.

L’ambiente umido della lavatrice, combinato con i panni bagnati e l’eventuale sporcizia della lavatrice stessa, provoca un odore sgradevole che non va via molto facilmente. Un modo per evitare questo problema è quindi abituarsi a lavare i vestiti e stenderli prima possibile.

Altre possibili cause dei cattivi odore sono i lavaggi a basse temperature che non consentono una corretta igiene del bucato. Anche i lavaggi brevi possono contribuire a far puzzare i panni, anche se sono stati appena lavati.

Come prevenire i cattivi odori nel bucato

lavatrice

Per avere un bucato profumato, morbido e fresco ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potete seguire.

I lavaggi in lavatrice dovreste sempre farli con temperature medio alte, tra i 40°C e i 60°C, in modo da eliminare i germi. La durata del lavaggio invece, non dovrebbe mai essere inferiore ai 40 minuti.

Una delle prime regole anti puzza è quella di lavare i vestiti e stenderli subito, senza farli rimanere in lavatrice per ore e ore. Organizzatevi e sfruttate i weekend per fare più lavaggi.

L’ideale sarebbe stendere il bucato all’aria aperta, magari in balcone. Se questo non è possibile potete usare uno stendino, ma cercate di non ammassare troppo il bucato perché si genera l’umidità che può far puzzare i capi.

Raccogliete i capi puliti solo quando sono perfettamente asciutti. Se conservate i panni umidi nei cassetti sprigioneranno un pessimo odore che poi sarà difficile eliminare.

Fonte foto PixabayPixabayPixabay