Piante fiorite invernali: ecco le varietà da piantare a dicembre

Avvolgi di colore il tuo terrazzo e la tua casa anche nei mesi più bui e freddi.

Anche se molte piante sono dormienti durante l’inverno, ce ne sono alcune che puoi coltivare e che fioriscono nel mese di dicembre. Ecco quali sono le piante fiorite invernali.

Inverno e fiori

fiori di zucca

Il balcone, oppure il nostro giardino, può essere fiorito e profumato anche durante i mesi più freddi, perché alcune piante cominciano a fiorire in autunno e restano belle durante tutto l’inverno. Ecco le varietà che possono resistere da dicembre in poi.

 Iris unguicularis

Comunemente conosciuta come iris algerina, questa pianta è una bulbosa sempreverde originaria del Mediterraneo e a fioritura invernale. Le fioriture color lavanda, inoltre,  emanano un profumo delicato. Potete collocare un vaso colmo di Iris come centrotavola del vostro tavolino in terrazza per continuare a vedere colori vivaci come fosse promavera.

Giacinti

I giacinti sono piante perenni,  spesso coltivati nei luoghi interni per le loro fioriture profumate.

Clematis cirrhosa

Clematis cirrhosa è una pianta con fogliame lucido, sempreverde. I fiori sono di solito un color crema, a seconda della varietà, e hanno un delicato profumo di agrumi. Il Clematis non ha bisogno di potatura, anche se un po’ di taglio ai rametti, subito dopo la fioritura, si può fare per ridurne le dimensioni.

Erica

Questi piccoli arbusti sempreverdi sono apprezzati per il colore viola e rosaceo, che donano vivacità in inverno. Piantata nel terreno, l’erica si diffonde gradualmente.

Il ciclamino

Il ciclamino è il fiore invernale per eccellenza, che resiste al freddo e crea sfumature colorate sui nostri terrazzi.

La sua fioritura comincia nel periodo autunnale, le foglie sono di colore verde e a forma di cuore. I colori dei fiori del ciclamino vanno dal bianco, al viola fino al rosso vivo. Si tratta, infine, di una pianta di facile coltivazione.

La viola del pensiero

La viola del pensiero è un’altra pianta da balcone invernale. I colori delle viole vanno dal bianco al rosa e lilla. Si coltivano in vaso, ma possono anche essere interrate insieme alle piante da giardino.