Abuso psicologico relazione di coppia

Amore malato, violenza psicologica e manipolazione mentale: ecco i segnali di abuso psicologico nella relazione di coppia.

Home > Coppia e relazioni > Abuso psicologico relazione di coppia

Amore malato, violenza psicologica e manipolazione mentale: ecco i segnali di abuso psicologico nella relazione di coppia. Il primo passo per superare una situazione di abuso psicologico è rilevare i segnali. Presentiamo alcuni segni di abuso psicologico che potresti trascurare.

21 segni di abuso psicologico in una relazione:

Hai paura

Il comportamento del tuo partner ti spaventa. Hai paura di chiedere o dirgli qualcosa perché non sai come reagirà. La paura è un segno di abuso psicologico.

Interpretazioni negative

Il tuo partner ti dice costantemente tutto ciò che fai di sbagliato e tutto il necessario per migliorare. Ma invece di aiutarti, sottolinea solo le tue mancanze e si comporta come se fossi una causa persa a cui non puoi dare una mano perché è troppo debole.

Confronti dolorosi

Il tuo partner ti confronta costantemente con le tue amiche dicendoti che sono più belle e di successo o semplicemente ti dice che sono migliori di te.

Costante confusione

Ti urla molto spesso. E quando cerchi di rispondere o di dimostrare che hai ragione, per lui è come se dovessi persino inginocchiarti per ottenere il suo perdono.

Ti accusa senza ragione

Ti da la colpa per il comportamento di un amico, per come si comporta, per il divorzio di un amico o per qualcos’altro.

Gelosia possessiva

Ha sempre qualcosa di negativo da dire sui tuoi amici, specialmente se sono del ses$o opposto. Odia quando i tuoi amici ti chiamano e ogni tanto ti chiede di riagganciare. Non gli piace che tu abbia una vita sociale attiva.

Doppia faccia

Il suo atteggiamento e comportamento ti confonde. A volte, è estremamente affettuoso. Ma altre volte è dannoso. È impossibile prevedere come reagirà. L’abuso psicologico si nasconde dietro queste due facce.

Umiliazione

Ti umilia, specialmente quando sei con amici o persone che ti ammirano. L’abuso psicologico si manifesta attraverso l’umiliazione.

Grandi esigenze

Si aspetta da te cose irragionevoli e chiede grandi cose da te, a volte impossibili.

Mette tutti contro di te

E ti fa sentire impotente. In questo modo nessuno prenderà la tua parte in una situazione.

Abusi fisici

A volte, il tuo partner può fare uso di abusi fisici, forse un pizzico, uno schiaffo o anche una postura minacciosa per spaventarti quando ti opponi a qualcosa.

Proibito di pensare

Ama avere il controllo totale della relazione. Ti manipolerà a poco a poco fino a perdere ogni fiducia nel tuo giudizio. Finisci per credere che non sei capace di prendere decisioni senza il suo consiglio.