Calo del desiderio nelle donne, i reali motivi

Ci sono molte ragioni che generano un calo del desiderio nelle donne. La mancanza di intimità può essere legata a questi motivi...

Home > Coppia e relazioni > Calo del desiderio nelle donne, i reali motivi

Ci sono molte ragioni che generano un calo del desiderio nelle donne. La mancanza di intimità può essere dovuta a malattie, farmaci, problemi psicologici e tanto altro.

coppia

Con il passare del tempo è possibile che una donna perda il desiderio di intimità con il proprio uomo, non dimentichiamo che in una relazione esistono gli alti e i bassi. Se hai notato di aver poco desiderio di stare con il tuo partner, forse i motivi sono questi:

Cause fisiche:

Problemi intimi. Forse senti disagio durante l’intimità e questo ti fa venir meno la voglia di stare col partner. Ci sono tante condizioni e malattie che possono influenzare il desiderio e possono essere il cancro, problemi al cuore, ma anche farmaci che hanno anche l’effetto di ridurre il desiderio.

Stile di vita. L’abuso di alcol è anche correlato alla diminuzione del desiderio, anche se a volte uno o due bicchieri di vino possono motivarlo. Le droghe illegali lo riducono drasticamente. Ma anche il fumo lo diminuisce, poiché fa diminuire il flusso sanguigno e di conseguenza diminuisce l’eccitazione.

Chirurgia. Ci sono interventi chirurgici come quelli legati al seno e ai genitali che possono influenzare direttamente l’immagine, e quindi il desiderio di avere intimità con il partner.

Stanchezza. L’affaticamento dovuto alla cura dei bambini o dei familiari che stanno invecchiando può contribuire a ridurre il desiderio. Così come la stanchezza dovuta ad una malattia o un intervento chirurgico.

Cambiamenti ormonali

Menopausa. I livelli di estrogeni scendono durante la transizione verso la menopausa, il che può causare la diminuzione del desiderio.

Gravidanza e allattamento. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza, immediatamente dopo aver avuto un bambino e durante l’allattamento possono ridurre il desiderio.

Cause psicologiche

– I problemi di salute mentale, come depressione o ansia

– Stress

– Bassa autostima

– Eventi tragici

– Esperienze negative

– Mancanza di connessione con il partner

– Conflitti irrisolti

– Poca comunicazione

– Problemi di fiducia.


Se non ci sono malattie, la prima cosa da fare è parlare con il partner per capire insieme qual è il motivo reale per cui non senti la necessità di condividere l’intimità con lui.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI