come cambiano le amicizie

Come cambiano le amicizie nel corso della vita di una donna?

Amici per sempre o "chi si è visto si è visto"? Scopriamo l'evoluzione dei rapporti e come cambiano le amicizie femminili durante la vita

“Saremo amiche per sempre”, abbiamo ripetuto alle nostre compagne di avventura quando eravamo ancora delle bambine. Perché certo a quei tempi non potevamo prevedere come cambiano le amicizie nel corso della vita.

Eppure accade, soprattutto a noi donne, di discutere o di allontanarci da chi credevamo sarebbe stato sempre al nostro fianco.

amiche per sempre

Amicizie tra donne

Dicono che un’amica sia una sorella non di sangue che scegliamo per la vita. Ma quante sono le amicizie che riescono a durare e perdurare davvero nel tempo?

Del resto lo sappiamo, che la vita è un continuo divenire e tutto muta e si trasforma senza che neanche riusciamo ad accorgercene. Così come succede con il lavoro, con l’amore e in generale con le relazioni, anche i rapporti amicali di trasformano. Scopriamo insieme come cambiano le amicizie femminili.

come cambiano le amicizie

Come cambiano le amicizie femminili quando cresciamo

Le motivazioni che portano a trasformare un’amicizia sono davvero tantissime. E a meno che, non si tratti di discussioni o tradimenti, spesso capita semplicemente che il rapporto si raffreddi o si affievolisca.

Secondo il parere di molti, le amicizie femminili tendono a cambiare dopo il matrimonio. Complice il tempo mancante e i ritmi di vita diversi che le persone assumono.

come cambiano le amicizie

Il matrimonio c’entra davvero?

Tra le risposte del come cambiano le amicizie quando cresciamo, troviamo spesso il traguardo del matrimonio o della convivenza. Attenzione, questo non vuol dire che quando una persona si fidanza o si sposa si allontana dai suoi amici, ma semplicemente, avrà dei ritmi di vita diversi non sempre conciliabili con quelli delle amiche.

Anche se questo accade, un nuovo status civile, una nuova casa così come un nuovo impiego professionale, non può essere un buon motivo per interrompere una vera amicizia.

Le amicizie si trasformano è vero, esattamente come i rapporti d’amore, ma questo non vuol dire che si perdono.

Come cambiano le amicizie dalla fase scolastica a quella adulta

Per scoprire come cambiano le amicizie, forse dobbiamo fare un passo indietro per notare la trasformazione di un rapporto dall’età infantile fino a quel momento, in cui, ci definiamo grandi.

Nei primi anni di vita, le relazioni di amicizia sono caratterizzate da incontri instabili dove la rottura arriva con una certa facilità. I primi rapporti dei bambini sono con i vicini e i compagni di classe.

Dopo i 10 anni però, nonostante gli amici siano sempre di provenienza scolastica, inizia a instaurarsi in quel rapporto il senso di cooperazione e aiuto reciproco.

Con l’adolescenza, i rapporti di amicizia assumono le connotazioni di quelle degli adulti. In questa fase le amicizie diventano molto più profonde, poiché si esprimono valori di lealtà, fiducia, intimità e sincerità, ma sono anche più soggette a incomprensioni, delusioni e tradimenti a causa della mancanza di maturità, tipica dell’età.

In età adulta, invece, questi stessi rapporti si arricchiscono per tutte le esperienze condivise. Le distanze e i conflitti non rappresentano più un ostalo per quel legame affettivo creato.

Attrazione mentale, è il vostro caso? Ecco che cos'è

Siete single o in coppia? Le previsioni sull'amore, per il 2018, segno per segno.

4 gesti che solo gli uomini innamorati fanno

Scegli la coppia che, secondo te, è la più felice per scoprire alcune cose sulla tua relazione

30 anni e single: cosa vuoi di più dalla vita?

I segni zodiacali più compatibili in amore con lo Scorpione

Solo le coppie che stanno insieme da anni capiranno