Come si fa a fare durare davvero una relazione?

Consigli, trucchi e segreti per fare durare davvero una relazione, oggi domani e sempre, senza rinunciare alla felicità.

In un rapporto di coppia ci sono alti e bassi, diffidate da chi vi dice che ogni suo giorno è rosa e fiori. Far durare davvero una relazione, infatti, richiede impegno, non sacrifici, intendiamoci, ma sicuramente una buona dose di compromessi.

fare durare davvero una relazione

Le coppie perfette esistono?

Del resto basta guardarci intorno per vedere come, le più apparenti coppie solide, nascondino in realtà scheletri e fantasmi nell’armadio, o peggio come, tante altre scoppiano senza neppure averci provato.

La verità è che le difficoltà e i problemi ci saranno sempre, tutta colpa della vita che a volte ci mette davvero a dura prova. Ma se c’è amore, e soprattutto rispetto e volontà, anche i più grandi e apparenti insormontabili problemi, possono trasformarsi in opportunità per rafforzare il rapporto e l’amore.

fare durare davvero una relazione

Il dialogo per fare durare davvero una relazione


Far durare davvero una relazione è possibile solo se alla base c’è una forte comunicazione di coppia; si parla dei problemi e si affrontano, senza dare colpa all’altro, senza trovare per forza un capo espiatorio per giustificare frustrazioni o insoddisfazioni.

Le persone che si amano non si feriscono a vicenda, e questo è uno dei precetti più importanti che si trova alla base di una relazione solida. Ecco che torna in superficie l’importanza della comunicazione: solo con il confronto reciproco si riesce a far durare davvero una relazione, perché si deve lavorare di squadra, perché occorre pensare in due, e non più come persona singola, pur mantenendo la propria indipendenza.

fare durare davvero una relazione

I compromessi

I compromessi sanno darci soddisfazione più di ogni altra cosa al mondo quando parliamo di coppia. Attenzione, questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare alle cose che amiamo o che vogliamo fare solo per compiacere il partner, al contrario dobbiamo spiegargli le nostre esigenze, mettere sul tavolo le nostre necessità e insieme a lui, capire il percorso da intraprendere.

Per non ferire lui, per non restare deluse noi: i compromessi sono alla base di ogni relazione solida. Non si tratta di rinunce, quanto più di punti d’incontro per mantenere l’equilibrio necessario per fare durare davvero una relazione, ma soprattutto per avere amore, pace e serenità a tempo indeterminato.