Crisi di coppia, solo chi si ama davvero le supera

4 crisi di coppia che solo chi si ama davvero riesce a superare. L'ultima è davvero difficile!

4 crisi di coppia che solo chi si ama davvero riesce a superare. L’ultima è davvero difficile! Una relazione è costantemente in costruzione ed evoluzione. Il semplice fatto che due persone si amano e hanno deciso di condividere le loro vite insieme, non significa che non ci siano problemi o alti e bassi nella loro relazione. Al contrario, anche le coppie più stabili attraversano una o più crisi.

  

Ogni coppia è diversa e ognuna ha i suoi punti deboli, punti di forza e conflitti. Tuttavia, ci sono alcuni che sono comuni tra la maggioranza, e sono famosi per destabilizzare la relazione, qui ne presentiamo 4.

Quando finisce l’infatuazione

La prima delle crisi più comuni che possiamo vedere tra coppie stabili è la fine dell’innamoramento. La scienza dice che dopo un anno di rapporti, si verifica una rottura degli ideali romantici. La persona accanto a noi, non è quell’essere perfetto e straordinario che abbiamo idealizzato, e pensavamo di avere durante i primi mesi della relazione. Al contrario, in questo momento tutti i difetti vengono alla luce e spetta a noi riadattare le nostre aspettative e accettare chi abbiamo affianco. Tuttavia, secondo le statistiche, molte delle coppie che sembravano perfette, si lasciano dopo un anno perché non riescono a superare questa prima crisi. Ma quando c’è un vero amore, al di là dell’ideale e dell’amore, vincono la partita e la coppia è ancora unita.

Consolidare la relazione

Molti lo chiamano “passare al livello successivo”, quando dopo tre anni le coppie sentono di dover portare la loro relazione a un punto più alto come: vivere insieme. A questo punto si verifica un riaggiustamento della relazione e può comportare instabilità o buona convivenza. Tuttavia, la paura di intraprendere quel passo successivo può portare alla rottura o all’allontanamento, riassumendo, può provocare paure e timori riguardo l’impegno.

Un nuovo membro

Quando i bambini arrivano, la relazione deve essere ristrutturata. Sebbene possa essere una delle cose migliori che può succedere in una relazione, un bambino può far galleggiare alcune delle crepe nel rapporto e compromettere tutta la stabilità. In questa fase, la coppia deve assumere un nuovo ruolo e le priorità di entrambi cambiano. Ora, il bambino è più importante e potrebbero esserci disaccordi sul modo di allevare, rimproverare, vestirsi, ecc. Tuttavia, se la coppia riesce a superare queste difficoltà, diventerà una grande famiglia.

La partenza dei bambini

Il problema non è solo quando i bambini arrivano, anche quando se ne vanno. Quando i bambini crescono e decidono di costruirsi la loro vita fuori le mura di casa, la coppia si ritrova ad avere più intimità dopo tanti anni. D’altra parte, ognuno deve capire quanto è cambiato quel rapporto e che entrambi devono conoscersi e innamorarsi di nuovo.

Come puoi vedere, ci sono molte difficoltà che una coppia può avere. Tuttavia, è meglio vedere ognuna come una sfida che rafforzerà la relazione e che può essere superata con amore.