È sempre difficile sapere quando è il momento di dire “ti amo”

È sempre difficile sapere quando è il momento di dire "ti amo" . 7 segnali per sapere se ti stai davvero innamorando o se sei semplicemente molto attratta da lui.

Home > Coppia e relazioni > È sempre difficile sapere quando è il momento di dire “ti amo”

Stai prendendo un caffè, vi frequentate da qualche mese e lo guardi dall’altra parte del tavolo. Lo ami, ti stai innamorando o sei semplicemente attratta e ti piace? All’inizio di una relazione i sentimenti sono confusi e molte volte prima di fare il passo e dire a qualcuno “Ti amo” è meglio essere certi di sentirlo davvero . La terapeuta delle coppie Theresa E. DiDonato spiega in Psychology Today sette passi con cui scoprire cosa provi.

1. Inizi a fare cose nuove
“Quando ti innamori, finisci per fare cose nuove che sono fuori dalla tua normale lista di attività per avvicinarti al tuo partner”. Quindi, provare nuovi cibi, guardare nuove serie o iniziare con nuovi hobby e pratiche sportive può significare che sei davvero innamorato. “Le persone innamorate finiscono per riempire le loro vite con più diversità, reinventando il loro giorno per giorno per includere l’altro ” , dice il terapeuta.

2. Sei molto motivato a fare queste cose nuove
Quando ti innamori ci sono molti processi mentali e chimici. Uno dei più sorprendenti è quello della dopamina. Secondo la DiDonato, in aggiunta a farti felice, questa dopamina attiva il meccanismo di ricompensa del cervello e ci rende più motivati, come quando andiamo alla palestra e siamo orgogliosi dei risultati. innamorarsi ti fa avere più entusiasmo, più motivazione, e il risultato è che, siccome fate nuove cose insieme, si finisce con l’attaccarsi di più a quella persona speciale .

3. Sottolinei

Per quanto sia bello e soddisfacente innamorarsi, vari studi hanno stabilito che l’amore va di pari passo con livelli più elevati di ormoni dello stress. In parte, perché la sua opinione è importante per te, ti piace e vuoi fare uno sforzo per essere desiderata. Sei sotto pressione, poiché tutta questa incertezza si aggiunge allo stress del lavoro e della vita quotidiana.

4. Inizi ad investire di più nell’altra persona
“La chiave del successo nelle relazioni è l’investimento di tempo, energia o emozioni verso l’altra persona”, afferma il terapeuta. Una persona innamorata cercherà di investire nell’altra persona e nel suo benessere, per fare un compromesso tra loro e trovare una stabilità emotiva. Se davvero inizi a sentire che vuoi qualcosa di serio e stabile,   è un possibile segno che quell’attrazione si sta spostando verso un sentimento più profondo.

5. È reciproco
È difficile sapere se ciò che senti anche l’altro lo sta vivendo. Statisticamente, le donne quando dichiarano i propri sentimenti tendono a ricevere più reciprocità degli uomini. Cioè, se una donna dice “Ti amo” è molto più probabile che un uomo dirà “anch’io” piuttosto che viceversa. Anche così, se pensi di provare amore, di solito puoi percepire se anche l’altro si sente uguale a te o non è ugualmente eccitato. Se credi davvero che i sentimenti che stai vivendo siano condivisi, probabilmente sei innamorato e non solo eccitato.

6. Ti viene da dentro dirgli “Ti amo”
Sì, è ovvio. Se ti siedi su una panchina e qualcosa dentro di te ti dice di lasciar andare il “Ti amo” è un chiaro segno che stai iniziando a sentire qualcosa di forte. Anche se molte volte lo diciamo in anticipo – ciò che è popolarmente noto come fare un Ted Mosby -, come dice il proverbio, “se il fiume suona, l’acqua trasporta”.

7. Fai attenzione se ti innamori molto frequentemente
Particolare attenzione se si ci si innamora spesso, perché “si ha meno probabilità di capire la verità e maggiori probabilità di finire delusi, perché si confonde l’attrazione con qualcosa di sincero “, dice il terapeuta. Secondo gli studi, gli uomini si innamorano più spesso delle donne, ma anche così, innamorarsi – davvero – non è qualcosa che di solito accade ogni due mesi. Quindi, prima di dichiarare il tuo amore, controlla questi sette passi e valuta se i tuoi sentimenti sono adeguati o sei un eiaculat0re precoce d’amore.