In amicizia scelgo la correttezza

In amicizia scelgo la correttezza, la convenienza la lascio al supermercato.

In amicizia scelgo la correttezza, la convenienza la lascio al supermercato. La chiave principale dell’amicizia è l’accettazione, un amico accetta i nostri valori, il nostro carattere e le nostre scelte.

 

È da questa accettazione che riusciamo a costruire forti relazioni, la scelta delle persone che dobbiamo avere accanto ha una grande influenza nella nostra vita. Veniamo accettati da quell’amico che sia disposto a fidarsi di noi, riusciamo a costruire un’amicizia vera quando l’altra persona è sincera con noi.

Nessuno è uguale, tutti siamo diversi e proprio per questo dobbiamo superare qualsiasi ostacolo se vogliamo bene a qualcuno. Ci sono differenze nei valori, nei modi di approcciarsi e così via… non si tratta di uniformità ma piuttosto di diversità.

Ecco perché l’amicizia vera è stranamente quella che meglio accetta la diversità. Riepilogo: Gli amici possono avere valori diversi e accettare i valori dell’altro, non necessariamente devono essere uguali ai nostri ma posso insegnarci sicuramente qualcosa.

Non esiste convenienza nell’amicizia, esiste la correttezza

L’amicizia è gratis. Si mantiene se vuoi e finché vuoi. Ci addoloriamo per la perdita di un amico, smettiamo di considerare amico una persona che lo è stata davvero, solo perché ha fatto qualcosa che a noi non piaceva. Ma l’amicizia è anche libertà, ogni incontro è gratuito. Dovremmo chiamare un amico quando vogliamo e non perché dobbiamo, non siamo obbligati a farlo.

L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
(Peanuts)

L’amicizia è un legame umano la cui importanza è molto grande, poiché è l’unica relazione che crea l’uguaglianza. In amicizia scelgo la correttezza, mai la convenienza. Come molte altre relazioni, se un’amicizia viene costruita su basi solide, è la cosa migliore che possa capitarvi nella vita.