La tua migliore amica è crudele con te? Lo fa per amore

La tua migliore amica ti tratta male ed è crudele con te? La scienza dice che lo fa perché ti vuole bene

L’amicizia è la cosa più preziosa che possiamo avere. Tutti amiamo avere molti amici ed è impossibile trovare uno schema preciso in essi, cioè ognuno ha la sua personalità che si adatta alla nostra e ci rende migliori. Ci sono amici di ogni tipo: quello che vuole sempre fare festa, quello che piange per qualsiasi cosa, il romantico e, naturalmente, il crudele.

Potresti pensare che, di tutte le tue amiche, quelle che ti amano di più sono quelle ragazze che tendono ad essere meno dirette ed evitano di contraddirti ma la scienza ha già dimostrato il contrario. Giusto! Anche se sembra logico pensare che la persona che non ha filtri quando parla è quella che meno si preoccupa per te, ti sbagli. Vi diciamo di più.

amiche

Gli amici crudeli sono tra i migliori.

Uno studio pubblicato da Psycological Science ha raggiunto una conclusione rivelatrice: gli amici più difficili o crudeli sono i più onesti, non hanno paura di dire la verità per evitare discussioni. Invece, quelli che sono più amichevoli possono mentirti e non preoccuparsi del tuo futuro e del tuo benessere. In poche parole, la crudeltà nell’amicizia può essere un segno di lealtà e vero amore.

donne

L’indagine di cui sopra è stata condotta su un campione di 140 persone che hanno dovuto affrontare circostanze complesse diverse prima di decidere come consigliare un amico. La leader dell’esperimento, Belén López-Pérez ha commentato:

È stato dimostrato che le persone possono essere crudeli quando ti danno un consiglio vero. Possono decidere di far stare male qualcuno se questo potrebbe avvantaggiarlo a qualsiasi livello personale.

Quando un’amica ti dice cosa pensa o sente non lo fa per giudicarti o criticarti, vuole solo che tu stia bene. Pertanto, quando pensi che un’amica sia crudele quando si riferisce alle tue relazioni, alle tue uscite o alla tua vita personale, è perché vuole proteggerti. Quello che vuole davvero è evitare un futuro inconveniente che ti porti conseguenze che potresti rimpiangere in seguito.

amiche-donne

D’ora in poi tieni presente che gli amici incondizionati sono quelli che dicono le cose per come sono, quindi se hai un’amicizia con un tocco di crudeltà, sappi che è la cosa migliore. E se litigate per qualcosa che ti ha detto, l’ha fatto perché ti ama e molto.