Le coppie che si amano sono quelle che litigano

Le coppie che si amano davvero sono quelle che litigano di più: i bisticci d’amore sono un toccasana per l’armonia di coppia.

Home > Coppia e relazioni > Le coppie che si amano sono quelle che litigano

Le coppie che si amano davvero sono quelle che litigano di più: i bisticci d’amore sono un toccasana per l’armonia di coppia. Secondo recenti sondaggi, il  44% delle coppie sposate ritiene che litigare più di una volta alla settimana li aiuti a mantenere relazioni sane e produttive per lungo tempo.

In effetti, le relazioni in cui spesso si discute, ma sempre in maniera pacifica, sono quelle che durano di più. Questo perché nonostante tutti i piccoli equivoci, sia il ragazzo che la ragazza sanno che il loro amore è vero e sincero.

È sempre importante ricordare però che ci sono differenze tra una discussione inutile e una utile. Le discussioni servono a confrontarsi e capire cosa bisogna fare per migliorare il rapporto e soprattutto come persone.

La psichiatra e psicoanalista Adelia Lucattini, presidente della SIPSIeS, Società Internazionale di Psichiatria Integrativa e Salutogenesi di Roma, ha spiegato: “Litigare è un aspetto naturale della vita, anche di quella di coppia, che di per sé contiene una carica emotiva particolare, intensa, viva e appassionata, che può esprimersi anche attraverso le grandi o piccole discussioni di cui è costellata la vita quotidiana. Il conflitto può essere un altro elemento importante della vita di coppia, purché sia di stimolo al confronto e alla crescita della relazione e non diventi un’arma distruttiva che come un boomerang ferisce di ritorno”.

Ecco alcuni consigli da seguire per trasformare la tua discussione in una discussione produttiva:

Rispettarsi sempre. Entrambi siete esseri umani con i vostri punti deboli, quindi non cercare mai di dire cose solo per ferire l’altro. Con rispetto, spiega al partner quali sono i comportamenti che non ti piacciono.

Chiedere scusa. Se hai torto, chiedi scusa. Questa piccola azione non ti farà sentire più debole. Al contrario, mostrerà al tuo partner quanto ti importa di lui.

Evita di parlare del passato. Non parlare mai dell’esperienze nelle tue precedenti relazioni o degli errori del tuo partner che hai già superato. Hai solo un punto o un argomento da discutere, quindi cerca di essere il più preciso possibile.

Non chiedere aiuto a terze persone. Coinvolgere i tuoi amici o parenti nella discussione può far sentire il tuo partner isolato e poco rispettato, quindi fai del tuo meglio per risolvere il problema da sola.