L’odore degli uomini single è più attraente

L’odore degli uomini single è più attraente per le donne, lo conferma la scienza

Home > Coppia e relazioni > L’odore degli uomini single è più attraente

L’odore degli uomini single è più attraente per le donne, lo conferma la scienza. Le donne hanno rivelato che l’odore degli uomini single, li renderebbe più mascolini rispetto a quelli fidanzati.


Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology , suggerisce che gli uomini single hanno un odore corporeo più forte di quelli che hanno una relazione, e questo attrae ancor di più le donne.

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università Macquarie in Australia hanno reclutato 82 donne eteroses$uali per annusare le camicie indossate da un gruppo di 91 uomini tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo era che le donne valutassero il potere con cui sentivano l’odore di ogni indumento e lo associassero ai volti degli uomini che avevano partecipato all’esperimento.

La scala per valutare l’odore è passata da 0 a 6; lo studio ha dimostrato che gli uomini impegnati hanno ottenuto una media di 3, a differenza degli uomini single, con una media di 3,5. Allo stesso modo, le donne avevano valutato i volti degli uomini single più maschili di quelli che erano già in una relazione.

Questo studio non vuole assolutamente far credere che gli uomini single hanno scarsa igiene, ma ha cercato di dimostrare che questi producono più testosterone di quelli impegnati. Secondo gli scienziati, i livelli più alti dell’ormone maschile sono associati a un odore corporeo più forte , che potrebbe spiegare l’ odore caratteristico del “single man”.

Oltre ai livelli di testosterone, i ricercatori hanno affermato che anche le differenze non ormonali legate allo stile di vita sono un punto importante da considerare. Questa non è la prima volta che la scienza esamina il possibile legame tra i livelli di testosterone e l’odore del corpo, un altro studio pubblicato nel 2013, ha assicurato che le donne nel periodo dell’ovulazione tendono ad essere più attratte dagli uomini che hanno livelli di testosterone più alti.

Nel 2017, un altro studio ha rivelato che, guidate dall’odore, le donne sono attratte dagli uomini che hanno un gruppo di geni che regolano il sistema immunitario (chiamato complesso maggiore di istocompatibilità , o MHC) diverso dal loro.

Nel 2005, un’indagine ha concluso che la carenza di testosterone è strettamente legata al modo, chiamato sindrome dell’irritabilità, un problema che causa sintomi come sbalzi d’umore, ansia, frustrazione, rabbia e angoscia.

Ricerche precedenti indicano che l’odore del corpo umano (BO) può indicare parentela, malattia e compatibilità genetica. Sulla base di una ricerca che indica che ci sono livelli più elevati di testosterone in uomini single, lo studio ha anche discusso sui possibili vantaggi che le donne hanno per identificare un uomo single.