matrimonio con la defunta

Una cerimonia molto emozionante per tutti e che ha avuto un impatto sul mondo: un uomo ha letto i voti matrimoniali e ha sposato la sua fidanzata defunta durante la veglia.

Ci sono storie d’amore che ispirano e altre che strappano l’anima, forse tutto dipende dalla percezione di ognuno, ma nel caso di Xu Shinan il suo amore per la sua ragazza Yang Liu ha lasciato tutti spiazzati per il suo sorprendente gesto. Quest’uomo di 35 anni decise che il suo amore sarebbe andato oltre la morte.

Xu Shinan e Yang Liu sono una coppia cinese che frequentava l’università. I ragazzi si sono incontrati nel 2007 attraverso Internet e dopo lunghe conversazioni hanno deciso di iniziare una relazione che è durata per oltre 12 anni. Nel 2013 Xu ha chiesto la mano di Yang e hanno iniziato con i preparativi per il matrimonio, ma pochi mesi dopo la ragazza ha iniziato a subire gravi episodi di dolore toracico. Alla ragazza fu infatti diagnosticato un cancro al seno.

Yang ha subito un intervento chirurgico e diversi cicli di chemioterapia per combattere il cancro. Xu ricorda che nonostante il trattamento doloroso non piangeva mai e sorrideva sempre. Nel 2017 il cancro sembrava essere stato sradicato e la ragazza è andata in remissione. Quindi gli amanti hanno ricominciato con i piani per il  matrimonio e hanno iniziato a pianificare. Sfortunatamente, la felicità è stata nuovamente offuscata un anno dopo quando la malattia è tornata con maggiore forza.

Ancora una volta Xu era lì per lei e insieme hanno cercato l’opinione di vari specialisti a livello nazionale, ma la salute di Yang si era ormai considerevolmente intaccata a maggio e ha dovuto essere ricoverata in ospedale nella città di Dalian.

A luglio, Chang ha subito gravi fratture ossee a seguito di uno starnuto. Il suo corpo era davvero debole e doveva stare a letto. Il 6 ottobre è entrata in coma ed è stata dichiarata la morte cerebrale una settimana dopo.

Il giorno dopo Xu andò in un negozio di abiti da sposa e scelse quello più bello per Chang. Dopo essere stata ricoverata in ospedale, aveva fatto una selezione di abiti online, a quel tempo Xu aveva promesso che le avrebbe dato uno splendido abito quando sarebbe guarita.

Dopo essere stata dichiarata morta, Xu ha trascorso una settimana con il corpo di Chang come prevede una tradizione, e per tutto quel tempo ha dovuto trattenere le lacrime. Chang non voleva che nessuno piangesse per la sua morte. Come atto di lealtà nei suoi confronti, sabato 19 ottobre, Xu ha letto i voti matrimoniali e ha sposato la sua fidanzata defunta durante la veglia.

Una cerimonia molto emozionante per tutti e che ha avuto un impatto sul mondo. Le immagini di Chang che indossa un bellissimo abito da sposa all’interno della bara sono diventate virali. Inoltre 169 mazzi di rose rosa decoravano la stanza della veglia in cui veniva celebrato il matrimonio.

Xu non poté dire addio alla sua amata prima che morisse, ma ora le loro anime sono unite ai voti che hanno fatto per sempre. Una storia che ha riempito tutti di tristezza ma che a sua volta ci ha commosso per il grande sentimento di lealtà che ha guidato Xu. Non c’è dubbio che il suo amore sia stato vero. Possa questa tragica storia portarci a pensare a ciò che ha davvero valore nella nostra vita.