Perché incontriamo la persona giusta al momento sbagliato?

Perché incontriamo la persona giusta al momento sbagliato? La risposta a questa domanda cercherà di darvela uno psicologo e vi sorprenderà. Ecco il vero motivo.

Home > Coppia e relazioni > Perché incontriamo la persona giusta al momento sbagliato?

Perché incontriamo la persona giusta al momento sbagliato? Ti lo sei mai chiesto? Hai mai pensato al tuo primo amore al liceo, per esempio? Ti sei mai domandato come sarebbe stato rimanere insieme a lui o ti sei mai pentito di averlo lasciato andare? Ti chiedi ogni tanto se ti sentirai di nuovo in quel modo?

Sfortunatamente, troppo spesso le persone incontrano la loro anima gemella nel momento sbagliato e le cose semplicemente non funzionano. È un momento meraviglioso e doloroso allo stesso tempo, sapendo quanto ti ha fatto sentire bene per poi dover accettare che sia tutto finito.

Trovare la tua anima gemella è la cosa più incredibile del mondo, la più bella… è una cosa che accade una volta nella vita. E quando accade nel momento sbagliato ti resta un dolore che sentirai per il resto della tua vita.

Ma non è così per tutti: alcune persone hanno la fortuna di incontrare la loro anima gemella al momento giusto senza che nulla si intrometta. Queste persone sono fortunate e ti diranno che quando incontrerai la tua metà perderai tutto il resto e farai tutto il possibile per stare con quella persona.

Detta così la cosa ha senso ma, sfortunatamente, la vita non ha sempre senso. Dobbiamo ricordare che non viviamo in una favola e che non tutto è così semplice come pensiamo. A volte la vita può avere un crudele senso dell’umorismo e dobbiamo solo accettarlo.

Quante volte hai incontrato qualcuno che pensavi che fosse perfetto per te ma semplicemente non eri dell’umore giusto per una relazione seria? Noi umani siamo creature complicate e tendiamo a complicare eccessivamente le cose, rendendo le nostre vite più difficili di quanto debbano essere. Anche se abbiamo iniziato qualcosa con la persona giusta, se il momento non è giusto per nessuno dei due, la relazione non andrà da nessuna parte.

perche-incontriamo-la-persona-giusta-al-momento-sbagliato

L’ironia della sorte è che, a volte, una relazione fallirà non perché i due non sono giusti l’uno per l’altro ma perché non si sono incontrati nel momento giusto della loro vita. A volte sei tu a non essere pronto, a volte è l’altra persona ma le relazioni spesso finiscono a causa di una differenza di interessi.

Perché succede? Come possiamo perdere un’opportunità di una vita solo perché non siamo pronti?

Come ho già detto, siamo esseri complicati e ci sono una serie di motivi per cui crediamo che un rapporto impegnativo non sia giusto per noi ad un certo punto della nostra vita. Forse abbiamo deciso di concentrarci sulla nostra carriera e abbiamo messo da parte la nostra vita privata. Alcuni direbbero che vogliono divertirsi ancora un po’, sperimentare prima che si sistemino per la vita. Ma sono solo scuse, scuse, scuse…, scuse vuote che possono farti perdere l’amore della tua vita.

amore

Ma il vero motivo è che in quel preciso momento non ci rendiamo conto di cosa ci stiamo perdendo.

Quando decidiamo di mettere su famiglia, dovremmo farlo solo con la persona che ci fa sentire incredibilmente bene, la persona che amiamo con tutto il cuore e con passione. Dovremmo scegliere la persona che si prende cura di noi, ci rispetta e ci sostiene in tutto ciò che facciamo. Una persona di cui non potresti fare a meno e che non sarebbe in grado di immaginare la sua vita senza di te. Se questo tipo di amore ti capita, non lasciare che qualcosa lo rovini. Non pensare alla tua carriera, non pensare a quello che ti sei perso, pensa a quanto sei felice e accontentati di stare con la persona che ti fa sentire così.

L’amore dovrebbe essere disinteressato e puro e questo è il motivo principale per cui a volte lasciamo andare le persone che amiamo di più nella vita. Questo è il momento sbagliato di cui stiamo parlando, è la consapevolezza di aver incontrato la persona giusta per te ma semplicemente non sei pronto a dedicarti interamente a lui. È in quel momento che decidi che devi lasciarlo andare, per la sua felicità, è l’unica cosa che dovresti fare, non importa quanto ti faccia male.

coppia felice

Questa dovrebbe essere la decisione più difficile che tu abbia mai preso ma quando ami veramente qualcuno, vuoi solo ciò che è meglio per lui. E se sai che non sei ciò che è meglio per lui, devi semplicemente lasciarlo andare. Metti la sua felicità davanti alla tua e vai via.

Forse incontreranno qualcun altro nel frattempo e troveranno la loro vera felicità, o forse vi rivedremo dopo un po’, quando sarai pronto e sarà il momento giusto per voi due. Immagino che bisognerà aspettare per scoprirlo!