Rottura d’amore, più difficile per gli uomini

Amore finito? Per gli uomini è più difficile superare una rottura e questi sono i veri motivi.

Home > Coppia e relazioni > Rottura d’amore, più difficile per gli uomini

Amore finito? Per gli uomini è più difficile superare una rottura e questi sono i veri motivi. Le rotture possono essere difficili sia per gli uomini che per le donne, visto che tutti noi abbiamo un cuore e proviamo dei sentimenti.

Tuttavia, risulta più difficile per gli uomini superare una rottura, per le donne è più facile. In questo articolo ti elenchiamo 7 motivi:

Gli uomini si isolano

Una donna reagisce diversamente alla rottura, all’inizio soffre ma poi va avanti. Può chiamare un’amica o può avere una vita sociale più ampia, tutto questo per dimenticare la rottura e voltare pagina. Gli uomini, al contrario, all’inizio non ci danno peso ma dopo un po’ iniziano a rifletterci su, per questo motivo risulta più difficile per loro andare avanti.

Le donne chiudono la storia

Contraddicendo gli stereotipi, i risultati di uno studio di YouGov hanno mostrato che il 76% delle donne intervistate erano quelle che avevano interrotto una relazione e l’84% degli uomini ha dichiarato di essere stato scaricato. Quindi gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire per amore, secondo lo studio, e non sono in grado di affrontarlo molto bene.

Soffrono e aumentano i vizi

Le donne dopo una rottura bevono di più ma sempre con cautela. Le statistiche mostrano anche che gli uomini fumano molto più delle donne, specialmente quando sono stressati o depressi.

Lei è la sua casa

Gli uomini tendono a pensare alle donne come a una casa, a cui possono rifugiarsi quando i tempi sono difficili. La donna che amano è una fonte del loro sentimento di completamento che dice loro che anche se non hanno la loro casa concreta, ne avranno sempre una astratta. Dopo la separazione, vengono lasciati emotivamente senza casa.

Quando una relazione sta cadendo a pezzi o la donna si sta allontanando per le sue ragioni, gli uomini non riescono a percepire i segnali inviati da lei prima che lei ufficialmente rompa. Questo è anche il motivo per cui, quando arriva la fine, soffrono di più. Le donne sono in grado di percepire i piccoli cambiamenti nei comportamenti prima della rottura vera e propria.

Non amano più come prima

Per quanto gli uomini si rifiutino di ammettere l’assoluta necessità di condividere la propria vita con un’altra persona, tanti studi dimostrano che gli uomini si innamorano di più delle donne. Per questo motivo tendono a soffrire di più.

Cambiamento nel comportamento

Si vede comunemente che gli uomini, dopo una rottura, diventano dispettosi, specialmente gli uomini più giovani. Uno o, al massimo, due delusioni d’amore, cambiano il loro comportamento nelle relazioni. In realtà smettono di credere nell’amore per molto tempo finché qualcuno non li fa ricredere.

Effetto sulla salute mentale

Gli uomini hanno il doppio delle probabilità di essere depressi dopo una rottura o dopo aver divorziato, lo sostiene uno studio psicologico. Anche le donne attraversano un grande dolore, non si può negarlo, ma gli uomini, prendono la rottura troppo duramente, anche se non sono in grado di esprimere quel dolore come la maggior parte delle donne.