Se l’amore finisce, lascialo andare

Quando l’amore vero finisce, bisogna trovare il coraggio di dirgli addio

Se è vero che l’amore è il motore del mondo, è altrettanto vero che quando lo perdiamo, quello stesso universo sembra caderci addosso.

Eppure, accettarlo con serenità è l’unica cosa che davvero possiamo fare. Se è stato vero amore, dobbiamo trovare il coraggio di lasciarlo andare e dirgli addio.

L’amore vive dentro di noi

Anche i grandi amori possono finire, accettarlo è la cosa più difficile del mondo. La verità è che il problema non è lasciarsi, ma lasciarsi andare a tutto quello che succederà dopo nella nostra vita.

Questo fa paura: l’errore più grande che infatti si commette è quello di restare legati, con la testa e col cuore a qualcuno che ormai, non farà più parte della nostra vita.

In amore non esiste superbia

Se l’amore è al tramonto, lascialo svanire

Comprendere che un amore si sta esaurendo, non è mai una cosa semplice, ma farlo è un grande atto di coraggio e di rispetto nei confronti di noi stessi e della nostra vita. Rinunciare alla felicità a discapito dell’amore non è una scelta saggia.

L’amore vero, quando svanisce, lascia sempre un ricordo indelebile nel cuore, ed è lì che la persona amata è destinata a restare, probabilmente per l’eternità. Tuttavia, la consapevolezza di quello che è stato e di quello che sempre sarà nei ricordi e nelle scelte di vita che si faranno dopo la fine di un rapporto, deve dare la forza di andare avanti e di aprirsi a tuto ciò che di bello accadrà.

La vita dopo la fine di un amore

Lasciare andare un amore, vuol dire rinascere e prepararsi all’arrivo di nuove cose, compreso un nuovo amore. Credere di non essere pronti per amore ancora, è un processo naturale, ma accettare che quello che è stato non tornerà più e il primo passo verso la guarigione.

L’amore rinasce solo se si lascia il passato alle spalle. Quando perdiamo una persona con la quale abbiamo condiviso gioie e dolore per molto tempo, l’errore più grande che possiamo fare è quello di cercare di riviverlo in nuove relazioni.

La vita dopo la fine di un amore

In amore non esiste superbia

Non arrendersi al fatto che le cose sono come sono è un atto di superbia che ferisce il cuore e l’anima. Non c’è nulla di sbagliato o di non accettabile in una relazione che termina, non è corretto invece, nei confronti di se stessi, fermare la propria vita per ciò che non abbiamo più.

L’amore non ha un tempo. Se è stato vero amore, probabilmente segnerà per sempre la vostra esistenza, ciò che siete e quello che diventerete e diventare consapevoli di questo, vi consentirà di trovare una forza interiore che forse, non credevate neanche di avere.

Il vero amore non morirà mai, piuttosto resterà nei ricordi e si farà da parte, per accogliere il nuovo amore che verrà, per far entrare nel cuore la persona che tornerà a farlo battere, più forte di prima.