Sei amica del tuo ex? Allora sei psicopatica

Sei amica del tuo ex? Allora sei psicopatica. La scienza ti spiega perché.

Home > Coppia e relazioni > Sei amica del tuo ex? Allora sei psicopatica

Sei amica del tuo ex? Allora sei psicopatica. La scienza ti spiega perché. Soprattutto se cerchi di avere qualcos’altro in cambio.

Una rottura d’amore è spesso complicata, soprattutto perché non vivrai più con quella persona e il legame non esiste più. Sebbene molti decidano di farsi da parte e continuare con le loro vite, altri preferiscono mantenere i contatti con i loro ex partner e mantenere le cose in armonia . In realtà, preferiscono così perché pensano che sia normale e che sia più sano di essere arrabbiata con quella persona tutto il tempo e portare rancore. Tuttavia, anche se pensi che essere amica del tuo ex-partner dopo aver chiuso la relazione sia corretto, credimi potrebbe essere un comportamento che non vorresti mostrare: la psicopatia e il narcisismo.

Esattamente, secondo una ricerca condotta dall’Università di Oakland e guidata dai medici Lisa Welling e Justin Mogilski, rimanere in contatto con il tuo ex fidanzato in modo amichevole potrebbe essere un segno di psicopatia.

La ricerca ha raccolto i dati di 861 persone che hanno partecipato allo studio e a cui è stato chiesto di rispondere a una serie di domande che riflettevano le caratteristiche oscure della loro personalità, come il narcisismo, la manipolazione o, ancor più, la psicopatia. Allo stesso modo, è stato chiesto loro se avevano contatti con i loro ex partner e, in tal caso, perché esistevano.

Lo studio finale intitolato “Mantenere l’amicizia con un esempio: i tratti del se$$o e dell’oscurità predicono le motivazioni per avere un’amicizia dopo il rapporto”, ha confermato che la maggior parte delle persone intervistate è rimasta amica con i loro ex partner per ottenere qualcosa in cambio, come se$$o, denaro o compagnia, mostrando una leggera tendenza verso il lato maschile. Gli altri, d’altra parte, mantenevano il contatto solo a causa dell’attaccamento emotivo.

Quindi, se hai un ex fidanzato che è tuo amico e cerca solo di approfittarsi di te, allora sai com’è. Allo stesso modo, se vuoi essere amica di un ex partner solo per fare se$$o o trarre un altro beneficio, allora potrebbe significare che sei egomaniaca o, peggio, psicopatica.