Sognare il proprio ex: cosa significa e perché succede

Perché alle volte si continua a sognare il proprio ex? Può sembrare strano e può farti sentire a pezzi, ma in realtà è più normale di quanto sembri

Home > Coppia e relazioni > Sognare il proprio ex: cosa significa e perché succede

Tu e il tuo ex siete stati lasciati. Sei stata a pezzi per un po’, ma ora puoi dire di star andando avanti con la tua vita. Okay, allora perché lo sogni? Ti sembrerà folle, ma sognare il proprio ex non è affatto strano, anzi. È molto comune.

Questo vale anche se non sei più attaccata al perché o alla fine della vostra relazione e anche se lui ti sembra lontano mille miglia da te. In generale, addirittura, è più probabile sognare il proprio ex che non il partner attuale. Come mai? Scopriamolo!

Perché si sogna il proprio ex

Sfatiamo il primo luogo comune: sognare il proprio ex non significa amarlo ancora e non significa che sei in qualche modo emotivamente infedele al tuo attuale partner.

coppia

In linea di massima significa che una determinata situazione o condizione mentale li richiama, o che semplicemente ricompaiono perché vengono associati a un determinato avvenimento. Ma vediamo ogni caso nel dettaglio.

Sognare di vedere il proprio ex

Sognare soltanto di vedere un ex in un sogno può significare un sacco di cose, alcune delle quali più difficili da interpretare e alcune totalmente innocue. A volte vedere il tuo ex nel sogno può significare che stai incontrando qualcuno nella tua vita con alcune delle sue qualità.

coppia

Questo può fare emergere sentimenti simili (non necessariamente amorosi, eh!) provati durante quel rapporto con il tuo ex o molto più innocentemente, può farti riflettere sulle esperienze positive e sui bei momenti che hai condiviso con il tuo amore passato.

Sognare di fare l’amore con il proprio ex

Okay, questo non è bellissimo. E sicuramente ti sarai sentita in colpa appena sveglia. Ma in realtà sognare il proprio ex in frangenti simili non significa che tu non sappia come dimenticare il tuo ex: significa solo che il tuo subconscio lo riconosce come una persona che ha saputo vedere la tua parte più nascosta.

coppia

Che vuol dire? Vuol dire che probabilmente in questo momento non sei del tutto aperta con le persone che stanno al tuo fianco e che stai ancora cercando di rivelarti con una complicità simile a quella che avevi nel t tuo passato. D’altronde dopo una storia chiusa può capitare di chiudersi: semplicemente non vedi l’ora di uscire allo scoperto.

Sognare di essere ignorata dal tuo ex

Che rabbia, eh? Eppure sognando che il tuo ex ti stia ignorando richiama probabilmente gli ultimi periodi di quella relazione, in cui non vi riconoscevate più e ignoravate a vicenda di vostri bisogni.

Questo specifico frangente in cui puoi trovarti a sognarlo significa che il tuo subsconcio ti dice di andare avanti con la tua vita e smettere di pensare al tuo ex. Magari negli ultimi tempi hai fatto dei paragoni poco felici con il tuo partner attuale o con la tua vita da single: ecco, questa è la voce dentro la tua testa che ti dice di finirla!

Sognare di tornare con il tuo ex

No, no e poi no: questo sogno non significa necessariamente che vuoi segretamente riprovare a tornare con la persona che ti ha fatto tanto male. Il tuo sogno di riunirsi può essere basato sul desiderio della vita reale, certo, ma solo nel 10% dei casi.

coppia

Nel restante 90% questo sogno può essere innescato da alcuni importanti cambiamenti nella tua relazione attuale e da quanto lontani questi siano dalle relazioni passate. Serve per lo più a sottolineare che la situazione attuale è superiore e decisamente più felice.

Sognare di vedere morire il tuo ex

Chiudiamo con questo sogno, che è piuttosto frequente. Iniziamo col dire che non devi sentirti né male né in colpa: sognare la morte di qualcuno che conosci può essere terrificante – e sognare la morte di qualcuno con cui eri una volta vicino, anche se non volevi più parlare con loro, può essere anche peggio.

Fortunatamente un sogno come questo è generalmente solo una metafora per come hai lasciato andare il passato. Ti suggerisce che sei pronto ad andare avanti e dedicarti completamente a nuove relazioni.