mancanza di fiducia coppia

Ti amo, ma non mi fido di te: aiutami a superare questo scoglio

Cosa succede quando nella relazione c'è mancanza di fiducia? Ecco come comprendere e risolvere il problema prima di rovinare tutto.

La mancanza di fiducia nella relazione di coppia è pericolosa quanto dannosa per entrambi i protagonisti della storia. L’insicurezza è come un cancro perché insinua silenziosamente nel rapporto fino a diventare invasiva.

mancanza di fiducia coppia

Perché non ci fidiamo del nostro partner?

La mancanza di fiducia in un rapporto può essere la conseguenza di tantissime cose legate all’esperienza pregressa di una persona. Anche se il nostro partner attuale si è sempre comportato bene, non ci hai tradito o mentito, portiamo su di lui, e sulla relazione quel bagaglio di esperienze che inevitabilmente ci hanno segnato.

In questi casi la mancanza di fiducia si presenta anche quando non ce ne sarebbe motivo, le paure e le insicurezze prendono il sopravvento e la relazione è destinata a naufragare e far soffrire entrambi i partner.

Superare la mancanza di fiducia con l’aiuto del partner

Una volta che il seme della sfiducia è stato seminato, è difficile interrompere quel processo di crescita ed estensione, ma non è neanche impossibile. In questo caso il segreto sta nel dialogo: evitiamo di trattare il partner come un nemico con il quale fare la guerra, piuttosto spieghiamogli come ci sentiamo, le nostre paure e iniziamo un percorso condiviso per migliorarci e salvare il rapporto, soprattutto se c’è l’amore alla base.

La coppia ha bisogno di lavorare su questo, insieme, con costanza e buona volontà per riuscire nell’intento. Ne vale la pena in ogni caso, perché l’amore rappresenta sempre un buon motivo per cui lottare.

La cosa migliore da fare è cercare di comprendere i motivi per cui sussiste mancanza di fiducia in una relazione di coppia. In particolare: questa nasce da motivi reali o da convinzioni personali?

mancanza di fiducia coppia

Il dialogo come via d’uscita

Il dialogo si configura come la soluzione reale e doverosa per ogni problema in una relazione di coppia. Eppure, anche la comunicazione tra due persone presuppone una fiducia di base.

Ad ogni modo, se comprendiamo che c’è un problema dato proprio dalla mancanza di fiducia in un rapporto, la soluzione sta nel comprendere prima la motivazione che ci porta a non fidarci e poi ad aprire un dialogo con il nostro partner.

Dimmi in che mese è nato il tuo partner e ti dirò come andrà il rapporto

Ecco cosa puoi scoprire andando in vacanza con il tuo partner

Lui non è geloso? 5 segnali che dimostrano che lo nasconde

Segnali che il tuo miglior amico è innamorato di te

Come si fa a fare durare davvero una relazione?

Cosa dire al primo appuntamento con un uomo

Come far raggiungere il piacere ad una donna