Tutto quello che c’è da sapere sui rapporti intimi

Tutti abbiamo delle curiosità e dei dubbi sui rapporti intimi e spesso, poiché alcune sono imbarazzanti, ce le teniamo per noi. Oggi vi sveliamo tutto noi!

Non tutti abbiamo ricevuto un’educazione se$$uale adeguata ed estesa, soprattutto nelle scuole e in famiglia. Ci sono molte persone che raggiungo l’età adulta ma che sono ancora afflitte dai dubbi sulle possibili conseguenze di pratiche se$$uali di cui hanno sentito parlare o che hanno direttamente eseguito senza conoscere la risposta alla loro domanda.

Non deve essere per forza la posizione più strana, alle volte anche piccoli problemi rimangono nel calamaio e non risolviamo i nostri devi. Poche persone si sentono a proprio agio commentando o condividendo le loro esperienze. In generale è più difficile porre domande sulla nostra salute perché spesso preferiamo non conoscere la verità.

Oggi vogliamo rispondere alle domande più gettonate e imbarazzanti che tutti si sono probabilmente posti:

1. È igienico strappare i peli pubici?

Sebbene la rasatura sia molto di moda, non è l’opzione più igienica quando si tratta di fare l’amore. Il pelo infatti agisce come un protettore, serve a prevenire l’attrito causando danni e finisce una linea di difesa naturale contro i batteri.

2. Lo sperm@ ingrassa?

curiosita

La quantità che devi ingerire per ingrassare è davvero elevata, una quantità “normale” contiene dalle 5 alle 25 calorie

3. Fare l’amore con il lato B è sicuro?

amore

Soprattutto per le coppie etero, il se$$o an@le è uno dei più grandi tabù. Molte coppie non lo praticano per imbarazzo, soprattutto perché non sanno cosa potrebbe succedere. Tuttavia è una pratica sicura, ovviamente fa praticata con le dovute precauzioni. I tessuti in questa area sono piuttosto delicati e c’è un elevato rischio di contrarre una malattia se$$ualmente trasmissibile. Il pericolo più grande per le donne è quello di passare dal lato B alla v@gina senza cambiare protezione: così facendo i batteri fecali si trasferiscono nel tratto urinario generando infezioni

4. È normale provare disagio dopo aver fatto l’amore?

rapporti

Molte donne sentono dolori dopo aver fatto l’amore. Normalmente non è nulla di grave, possono essere causati dall’attrito,  dall’angolo della penetr@zione o dal ritmo. Tutte cose facilmente risolvibili con un buon lubrificante. Tuttavia, il dolore può anche indicare che soffri di una suddetta infezione alle vie urinarie. Approfondisci sempre

5. È normale sanguinare dopo averlo fatto?

Non c’è nulla di strano, è normale può essere dovuto ai cambiamenti ormonali provati ad esempio dalla pillola anticoncezionale. Nell’età adulta può essere dovuto alla menopausa o dalla secchezza vaginale.

6. È normale aver prurito?

Una leggere eruzione cutanea nelle zone intime può verificarsi a seguire di una rasatura, o da una biancheria sbagliata. Naturalmente questo solo se il prurito è leggero. Se la cosa persiste è buna norma assicurasi che non ci sia un’infezione contagiosa come l’herpes o la sifilide.

7. Si può prendere l’HPV facendo se$$o orale?

orale

L’HPV (Papilloma virus) è associato allo sviluppo di vari tipi di cancro. Tuttavia è difficile dimostrare che l’HPV causi il cancro alla bocca o alla gola. Ci sono però degli studi che suggeriscono che praticare se$$o orale a più di sei donne aumenti le probabilità di soffrire di questo tipo di cancro.