Uomini emotivamente instabili: 5 segnali da non ignorare

Se li conosci li eviti (o sai come affrontarli): gli uomini emotivamente instabili sono tanti e sono difficili da individuare. Ecco 5 segnali da non ignorare

Home > Coppia e relazioni > Uomini emotivamente instabili: 5 segnali da non ignorare

Hai il dubbio che l’uomo che stai frequentando non sia un granché nel gestire le sue emozioni? Ti sembra che ci sia qualcosa che non va nei suoi sentimenti? Attenta, perché potrebbe far parte degli uomini emotivamente instabili.

Si tratta di quel tipo di uomo che, sotto una facciata di grande fascino, nasconde degli atteggiamenti che rendono impossibile costruire una relazione. Ecco 5 segnali da non ignorare per identificarli (e sapersi difendere).

Tiene nascoste le sue emozioni

Devi costantemente leggere i segni e decifrare i suoi messaggi per capire dove sta con la testa, dato che non lo dirà mai ad alta voce. Non lancia neanche i segnali del linguaggio del corpo che dicono se lui è innamorato, e tu non sai che fare.

Il suo comportamento sta creando una vera e propria voragine tra voi. Non sai come attraversarla e renderti più vicina. Sappi che ha iniziato a recitare in questo modo perché ha paura del rifiuto, ed è il suo modo di affrontarlo.

È o troppo disponibile o.. per nulla disponibile

Gli uomini emotivamente instabili non sono prevedibili. Se lui ha delle vere e proprie “fasi”, durante le quali o c’è in maniera troppo intensa o non c’è in nessun modo e tu devi pregarlo per vedervi o sentirvi.

litigare

In pratica, non riesce a trovare una via di mezzo in tutto ciò che fa: le sue emozioni non sono equilibrate e passa da un estremo all’altro.

Fa le cose per capriccio

È impulsivo e non sai mai cosa farà dopo. La cosa peggiore è che non lo sa neanche lui: fa le cose senza prendersi del tempo per pensarle. Dice che farà una cosa e fa il contrario. 

Dice che sarà da qualche parte e non si farà mai vedere. È totalmente inaffidabile e le sue azioni sono a volte pericolose al limite.  Non pensa a come il suo comportamento ti influenzerà. Prende solo una decisione momentanea a prescindere da tutto il resto.

Il suo umore cambia più spesso del tempo

L’umore degli uomini emotivamente instabili può trasformarsi da estremamente felice a molto depresso in pochi secondi … e nei casi peggiori, si può facilmente passare dall’amore all’aggressione.

coppia

Ad un certo punto sei coccolato sul divano, ed è molto dolce, e prima che tu te ne accorga, ti sta sminuendo e umiliando. Le sue emozioni non sono squilibrate: cerca di capire che è emotivamente instabile e ha bisogno di aiuto professionale, non di una ragazza.

Non è in grado di assumersi la responsabilità delle sue azioni

Un’altra cosa che i narcisisti, i sociopatici e gli uomini emotivamente squilibrati hanno in comune è che hanno imparato l’arte di fare la vittima. Ti convincerà spesso che sei stata tu a fare qualcosa di sbagliato, piuttosto che ammettere che è lui il colpevole.

Stai lontano da un uomo come questo. Non essere in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni è solo un indicatore di questioni molto più profonde.