10 consigli per una perfetta colazione

Non saltatela mai!

Cosa mangiare in estate per cominciare bene la giornata? La prima colazione non va mai saltata, in nessun periodo dell’anno. In estate siamo spesso a dieta e la tentazione di mangiare poco e male è forte. Ma la prima colazione è fondamentale. La professoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma, ci dà tanti utili consigli per una colazione assolutamente perfetta anche quando fuori le temperature sono molto alte e magari noi siamo in vacanza.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

1. Mai saltare la prima colazione. Consiglio valido in estate, così come nel resto dell’anno. La mattina dobbiamo avere il giusto apporto di liquidi per scongiurare il rischio idratazione. Saltare la prima colazione, poi, contribuisce all’aumento di peso.

2. Leggerezza e digeribilità sono le parole chiave, quindi assumete il giusto mix di carboidrati, latte o yogurt, un frutto.

3. Sì alla colazione dolce all’italiana con biscotti, pane, fette biscottate, muesli o prodotti da forno.
4. Puntate sulla freschezza delle bevande. Sì a latte fresco, anche senza lattosio, a yogurt, a un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un tè.

5. Sì alla frutta, che apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, acqua. Non consumate però solo un frutto, non basterebbe.
6. Attenzione ai buffet in vacanza. Assaggiate un dolce ogni giorno, consumate frutta, non mixate dolce e salato e scegliete alimenti poco grassi.

7. Al mare attenzione a non appesantirvi troppo a pranzo, meglio una colazione digeribile e leggera.
8. In montagna se dovete camminare, allora fate una colazione più ricca.

9. Se siete in vacanza in una città d’arte non abbuffatevi al mattino per poi saltare il pranzo. I pasti non vanno mai saltati.
10. Prendete il tempo di cui avete bisogno e state con la vostra famiglia.