6 dolci per la Festa della Mamma

Le ricette più creative dalla rete per festeggiare in dolcezza

 

Questa festa è l’occasione più dolce per esprimere quanto vogliamo bene chi ci ha cresciuti con tanto amore e pazienza: la mamma.
In questa giornata così importante secondo me non c’è niente di più bello che donare qualcosa che si è fatto con le proprie mani e con il cuore, per questo ho preparato per la mia mamma una golosissima chiffon cake alla panna che ho decorato con dolci mirtilli e fiori eduli.
Oltre alla mia creazione vi propongo altre 5 golose idee che arrivano dalla rete: tante idee che altre blogger hanno dedicato alle loro mamme!
Auguri a tutte le mamme!

Chiffon cake alla panna

fluffosa festa della mamma1
Fluffosa o Chiffon Cake per la festa della mamma

Dose:

per uno stampo da 26-28 cm

Tempi di preparazione:

30 minuti

Tempi di cottura:

55 minuti

Cosa serve:

stampo per torte, frusta elettrica o planetaria, ciotola, spatola

Ingredienti:

300 g di zucchero
290 g di farina 00
7 uova
200 g di acqua
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezzo baccello di vaniglia

Per la farcia e la decorazione:
500 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
250 g mirtilli freschi
fiori eduli

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, l’acqua, i semi del baccello di vaniglia montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo per ciambelle (quello senza fondo amovibile) invece dovrete ungere e infarinare la base e i bordi.
Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto sui piedini, sformate e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate la torta in tre parti e farcitela con la panna, che avrete montato a neve con lo zucchero a velo e i mirtilli. Rivestite il dolce di panna montata e decorate con mirtilli e fiori eduli. Per conferire l’aspetto di una torta a tutti gli effetti ho riempito il buco centrale semplicemente con la panna montata.

Torta alle rose e cocco

Per la mamma romantica e sentimentale, nulla di meglio invece di questa meraviglia in rosa dai tenui colori realizzata da La ricetta che Vale.
La Torta alle rose e cocco è una torta soffice e profumata, farcita con una deliziosa crema al burro che conquisterà tutti con la sua morbidezza e il suo gusto delicato.
Bella e romantica, riuscirà a stupire tutte le mamme!

festa della mamma0
Torta alle rose e cocco

La pavlova

Se avete una mamma sofisticata ed elegante potete stupirla con un dolce che ha una storia bellissima: la pavlova fatta di meringa bianca e panna, elegante leggera come una nuvola che si scioglie in bocca. Realizzata da La cucina dello stivale, si presta anche a essere un dolce finger food con cui la nostra mamma potrà stupire tutte le amiche!

festa della mamma1
Mini Pavlova con frutti di bosco

La devil’s cake

Se la vostra mamma non ha bisogno di badare alla linea ed è una super golosa amante del cioccolato, nulla di meglio che questa fantastica torta a calorie infinite: si chiama devil’s cake, ma al primo morso sarete in paradiso! Realizzata da La Mamma cuoco, è una rielaborazione di una ricetta di Nigella Lawson che sulle torte al cioccolato esagerate è decisamente esperta!

festa della mamma 2
Devil’s cake: goduria al cioccolato

Cupcake alla fragola

Per i papà che vogliono fare una sorpresa, invece, ecco una ricetta semplicissima da realizzare insieme ai vostri bambini! I Cupcake con frosting alla fragola e cuori di fragole si preparano in pochi minuti e bastano le fruste elettriche, buoni e divertenti da preparare, e la mamma non potrà che rimanere a bocca aperta.
Questa versione con le fragoline a forma di cuore è stata realizzata da Barbie magica cuoca.

festa della mamma 4
Cupcake con frosting alla fragola e cuori di fragole

Crostata di yogurt e fragole

Per la mamma che non rinuncia alla linea c’è questa fantastica soluzione: dolce sì, ma con leggerezza con la crostata allo yogurt e fragole! Realizzata da La baita dei dolci, con una base di pasta frolla al pistacchio e una crema fredda allo yogurt, è un dolce da frigorifero che delizierà tutti, bambini compresi.

festa della mamma 6
Crostata al pistacchio con mousse di yogurt e fragole