7 alimenti da congelare pronti per essere consumati in settimana

Portarsi avanti con il lavoro è il segreto dell'organizzazione perfetta!

Home > Cucina > 7 alimenti da congelare pronti per essere consumati in settimana

Preparare i pasti è spesso un piacere, ma quando si ha poco tempo a disposizione può diventare un vero e proprio incubo. Per questo motivo, per organizzare meglio la settimana, sarebbe bene preparare un menù settimanale di base da rispettare, che contenga ricette che si possono cucinare in anticipo, per poi congelarle e scongelarle quando abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina o non abbiamo proprio voglia di metterci ai fornelli. Ecco 7 ricette da preparare in anticipo, congelare e poi consumare dopo averle riscaldate al microonde o nel forno tradizionale.

La prima ricetta è quella di un gustoso secondo piatto, da preparare velocemente, congelare e riscaldare altrettanto velocemente. Possiamo congelarla anche se magari è avanzata dalla volta precedente. Stiamo parlando della frittata di patate: si scalda velocemente ed è ideale anche come stuzzichino per un aperitivo improvvisato con gli amici.

La seconda ricetta sono i bocconcini di pollo impanati, proprio come i Chicken Nugget che mangiamo nei fast food di tutto il mondo. Possiamo congelarli crudi oppure già cotti, così poi dovremo solo scaldarli e magari accompagnarli con un’insalatina fresca da condire, pronta all’uso. In 10 minuti, la cena è servita, visto che non dovrete scongelarli prima!

Insalata di mare. Non ci avete mai pensato a congelarla? Potete comprarla già fatta dal vostro pescivendolo, a patto che sia realizzata con ingredienti freschi e non già surgelati, oppure farla con le vostre mani. Congelatela e poi scaldatela un po’ o ricordatevi di scongelarla prima, per dargli il tempo di ritrovare tutto il suo gusto.

Polpettine di carne o di verdure, da congelare crudo o cotte. E perché non congelare del pollo al curry già pronto all’uso?

Infine, ecco altre due ricette che potete congelare e consumare poi velocemente quando non avete tempo di cucinare: verdure già grigliate, che dovrete solo scaldare, e verdure ripiene di carne o di formaggio, come zucchine ripiene di ricotta o peperoni ripieni di carne macinata.