8 cose che non vanno gettate nel water o nel rubinetto se non si vuole poi chiamare un idraulico

Esistono rifiuti domestici che vanno gettati esclusivamente nella spazzatura. Ecco perché

Home > Cucina > 8 cose che non vanno gettate nel water o nel rubinetto se non si vuole poi chiamare un idraulico

Sono molti i rifiuti domestici che possono intasare facilmente i tubi o addirittura rovinare l’intero sistema fognario. A tal proposito, ecco 8 rifiuti che vanno gettati nella spazzatura per non correre il rischio di chiamare un idraulico.

8 cose che non vanno gettate nel water o nel rubinetto se non si vuole poi chiamare un idraulico

Grasso e olio

Se è rimasto del grasso o un pezzo di burro, è meglio gettarli nella spazzatura. Sì, perché prodotti simili tendono a raffreddarsi rapidamente e si induriscono mentre attraversano il sistema fognario. Dopodiché dovrai chiamare un idraulico per pulire i tubi manualmente.

Pasta

La pasta non va buttata nel water. Indipendentemente da quanto possa sembrare allettante questo metodo, darai luogo a un mostro di amico nel sistema fognario perché la pasta può gonfiarsi quando entra in contatto con l’acqua.

Salviette e tamponi

In nessun caso devi gettare questi oggetti nel water. Se fossero predisposti a dissolversi a contatto con l’acqua, non assolverebbero la loro funzione diretta. Quindi, molto probabilmente, bloccherai la tua fogna.

Medicinali

C’è chi, quando un farmaco scade, invece che gettarlo nella spazzatura, temendo magari che possano finire in pasto agli animali randagi, se ne libera tramite lo scarico del water. Ricorda: è molto più dannoso per l’ambiente perché quell’acqua viene assorbita dal terreno.

Latte

Il latte non danneggia le tubature ma danneggia l’ambiente, perché, nel processo di decomposizione dell’acqua, il latte assorbe il suo ossigeno, uccidendo gli organismi viventi.

Fondi di caffè

Si tratta di un problema simile a quello con l’olio e il grasso. Il caffè si accumula e si deposita sulle pareti dei tubi. È molto più utile usare il caffè per concimare le piante o gettarlo nella spazzatura.

Farina

8 cose che non vanno gettate nel water o nel rubinetto se non si vuole poi chiamare un idraulico

In passato la farina veniva usata anche per produrre la colla. Quindi, quando entra nei tubi, si attacca e restringe i fori, che bisognerà pulire manualmente.

Semi di frutta e verdura

Queste piccole cose sono perfette per intasare i tubi e intasare il sistema fognario.

Tieni a mente questi consigli quando lavi i piatti e non rischiare di ostruire il lavandino o il gabinetto a causa della tua pigrizia. Sbarazzati di questi rifiuti correttamente!