Gli alimenti che aiutano la salute

Medicina da mangiare: quando l'alimentazione aiuta a sconfiggere una patologia

Home > Cucina > Gli alimenti che aiutano la salute

Negli ultimi tempi facciamo sempre più attenzione a cosa mangiamo, e da questa cura nell’alimentazione deriva anche la consapevolezza che il cibo è in qualche modo terapeutico. Molti studi infatti confermano che l’alimentazione ha un ruolo essenziale nella prevenzione e nella lotta alle malattie!

alimenti-che-aiutano-la-salute

“Noi siamo quello che mangiamo” e mai frase fu più corretta. Il cibo che ingeriamo è un fattore determinante per la nostra salute. Lo sa il dottor Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che dice che oggi c’è sempre una maggiore consapevolezza su quello che si mangia, ma che anche noi fautori della dieta Mediterranea siamo sempre più attratti verso il “cibo spazzatura”.

pizza

“Basterebbe tornare alle abitudini dei nonni: pasta, legumi, verdure e carne poca, solo in occasioni speciali.” dice a BergamoScienza.

Nel suo ultimo libro Medicina da mangiare il dottore vuole delineare una chiara guida per una sana alimentazione, preventiva per molte patologie, ma unita a delle utili ricette!

cucinare

Ecco alcuni dei consigli presenti nel libro:

  • Bisogna scegliere cibi semplici, che non abbiano subito trasformazioni industriali.
  • La spesa deve essere sempre consapevole e non guidata dalla bellezza delle confezioni.
  • Cucinare sempre con passione e attenzione, dedicando alla preparazione dei pasti il tempo necessario.
  • Onorare il cibo che la terra ci dona, con gratitudine.
  • La masticazione, atto che prendiamo alla leggera, è invece fondamentale. Bisogna masticare a lungo, aiutandosi con il respiro.

cibo-sano