Ananas grigliato con panna al cocco

Come preparare un dessert fresco e leggero per cene e grigliate estive.

 

L’ananas è uno dei frutti tropicali più amati, è diffuso in tutta Italia e ha un costo contenuto. Per scegliere un ananas maturo e non rischiare di avere un frutto totalmente acerbo, preferite quelli dalla buccia leggermente gialla, ma soprattutto fate la prova della foglia; scegliete la foglia più centrale del ciuffo, se si stacca facilmente il frutto sarà perfettamente maturo!
Oltre a servirlo in macedonie oppure al naturale, potete sfruttare la griglia durante un barbecue all’aperto  (ma anche la padella in ghisa va benissimo) e grigliarne alcune fette che avrete fatto marinare, da servire con gelato oppure, come nella ricetta che trovate qui sotto, con della panna di cocco.

ananasgrigliato1
Ananas grigliato

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

10  minuti

Dosi per

6 persone

Occorrente

una piastra per origliare, una ciotola, fruste elettriche

Ingredienti

1 ananas fresco maturo
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio d’olio di semi
mezzo limone
vaniglia
200 ml di crema di cocco oppure 400 ml di latte di cocco in lattina

Procedimento

ananasgrigliato4
Primo passaggio: la marinatura

Preparate l’ananas eliminando la buccia e il ciuffo, tagliatelo a fette spesse circa 2 cm e disponetelo in una teglia o una ciotola per la marinatura.

A parte emulsionate l’olio, il succo del limone, il miele e un pizzico di vaniglia; una volta ottenuta una marinatura omogenea, versatela sulle fette d’ananas e fate riposare in frigorifero coperto da pellicola trasparente per 30 minuti.

Preparate la panna montando la crema al cocco per 5 minuti.

Se non trovate la crema di cocco potete usare il latte di cocco in lattina, tenetelo in frigorifero per una notte e poi prelevate solo la parte bianca (la parte più grassa, la crema di cocco quindi) che si sarà depositata nella parte superiore della lattina e montatela per 5 minuti.

Per grigliare l’ananas, scaldate la padella (potete usare anche una griglia elettrica oppure il barbecue) e quando è calda disponetevi sopra le fette d’ananas fatte sgocciolare dalla macinatura.

Cuocete 3/4 minuti per parte e servite con un cucchiaio di panna di cocco.

ananasgrigliato2
Ananas grigliato con panna al cocco