Ananas, i benefici e come consumarlo

L'ananas ha molti i benefici e bisognerebbe consumarlo spesso e, in realtà, non dovremo gettare via nemmeno la buccia dell'ananas, ecco perché

Home > Cucina > Ananas, i benefici e come consumarlo

L’ananas è uno dei pochi frutti commestibili della famiglia della bromelia. Questo frutto è formato da molte bacche individuali fuse che gli danno la ben nota forma a “scalini”. Ogni “scalino” è in realtà una bacca individuale. Questo frutto ha molti benefici che non tutti conoscono, purtroppo. Ecco come consumarlo.

Benefici nutrizionali dell’ananas

L’ananas è ricco di vitamina C e manganese. È anche un’ottima fonte di fibre alimentari e bromelina (un enzima). Il manganese è importante per le difese antiossidanti. L’ananas è anche ricco di tiamina e vitamina B, che è utile per la produzione di energia.

L’ananas è l’ideale per le diete, poiché non ha colesterolo, grassi e ha una basso contenuto di sodio. Una tazza di pezzi di ananas contiene solo 82 calorie.

Benefici per la salute dell’ananas

Antinfiammatorio

L’ananas è l’unica fonte dietetica di bromelina. Il centro del frutto ha la più alta concentrazione di bromelina ma questa enzima si trova anche nel resto del frutto.

ananas-benefici-e-proprieta

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la bromelina è utile nel trattamento di lesioni sportive e per alleviare il dolore.

Antitumorale

La bromelina ha il potenziale per funzionare come agente per combattere con successo il cancro. Ciò è stato dimostrato in studi recenti. L’ananas (la sua bromelina) è usato in chemioterapia per la soppressione della crescita delle cellule tumorali. Inoltre, contiene beta-carotene, che protegge dal cancro alla prostata e al colon.

Benefica per il cuore

La vitamina C protegge dalle malattie cardiache. Numerosi studi, dalla Finlandia alla Cina, mostrano che la vitamina C in quantità elevate riduce il rischio di malattia coronarica.

proprieta-benefici-ananas

Previene la cataratta

La vitamina C ha anche un ruolo cruciale nella protezione degli occhi. Uno studio recente ha dimostrato che un maggiore apporto di vitamina C riduce il rischio di cataratta.

Fertilità

L’ananas è ricco di minerali e vitamine, tra cui vitamina C, rame, beta carotene, acido folico e zinco. Molte di queste vitamine aumentano la fertilità nelle donne e negli uomini.

Combatte l’asma

Durante la digestione, il beta carotene di ananas viene convertito in vitamina A. Diversi studi suggeriscono che il beta carotene può ridurre la possibilità di soffrire d’asma.

Osteoartrite

ananas

A causa delle sue proprietà anti-infiammatorie, alcuni studi suggeriscono che questo frutto potrebbe essere utile nel trattamento dell’osteoartrosi.

Ricetta per un succo di ananas “miracoloso”:

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua filtrata
  • 1 ananas intero con la sua buccia
  • dolcificante o zucchero/miele

Preparazione:

Per prima cosa, lava molto bene la buccia dell’ananas. Sbuccia l’ananas e separa la buccia, rimuovendo il frutto e la parte superiore.

ananas-buccia

Fai bollire la buccia con un po’ di polpa d’ananas. Lascia raffreddare e diluisci con un litro d’acqua. Gli edulcoranti possono essere aggiunti per migliorare il gusto.

Filtra il succo e consumalo.