come si usano le bacchette sushi

Sei sicura di sapere davvero come si usano le bacchette per il sushi?

La cucina giapponese ci piace davvero tanto, ma siamo sicuri di saper utilizzare davvero le bacchette per il sushi? Ecco una guida per l'uso.

Alla faccia di chi pensava si trattasse di una moda passeggera, abbiamo visto come ancora oggi il sushi sia uno dei piatti preferiti da tutti, non solo giovani. Ma le bacchette per il sushi? Sete sicuri di saperle usare?

Nonostante infatti consumiamo questo splendido piatto in tutti i modi e in tutti i ristoranti della città, tanti di noi ancora chiedono le forchette al posto delle bacchette per il sushi? La motivazione? Troppo complicate per utilizzarle.

come si usano le bacchette sushi

Altri invece, più coraggiosi e temerari, le utilizzano nei modi più improbabili. L’epilogo però è alquanto disastroso il più delle volte. Scopriamo insieme come si usano davvero le bacchette per il sushi.

Bacchette per il sushi: regole all’utilizzo

Non impugnatele mai troppo saldamente, al contrario dovrete farlo con leggiadria e leggerezza, altrimenti i crampi alla mano sono assicurati. La prima bacchetta dovrebbe sempre stare nell’incavo della mano, tra il pollice e l’indice, e appoggiata sull’anulare in posizione fissa.

L’altra bacchetta invece deve stare stretta tra le sommità del pollice, indice e medio e deve potersi muovere liberamente.

Non preoccupatevi se inizialmente vi sembrerà tutto estremamente complicato, vi basterà un po’ di allenamento, e questa guida sempre a portata di mano, per diventare bravissimi con l’utilizzo delle bacchette per il sushi.

come si usano le bacchette sushi

Il consiglio che vi diamo è quello di non cedere all’utilizzo di forchette e coltelli, il perché è presto detto. A differenze delle stoviglie che utilizziamo per la cucina nostrana, le bacchette per il sushi aggiungono un senso tattile al pranzo che consente di percepire la vera consistenza di ogni boccone.

Insomma si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale da accompagnare alla degustazione del cibo. Sapevate che per mangiare il sushi vengono utilizzate, oltre alle comuni bacchette di legno e di bambù, anche quelle in avorio, in argento e in giada?

come si usano le bacchette sushi

Armatevi quindi di pazienza e preparatevi a vivere la migliore esperienza culinaria a base di sushi. E non fate i furbi provando ad infilzare le bacchette nel cibo, questo è davvero poco apprezzato. Per il resto seguite i nostri consigli e vi assicuriamo che diventerete degli abilissimi mangiatori di sushi.

Tagliatelle con crema di fave, menta e pecorino

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

La ricetta della zucca arrosto

10 realizzazioni divertenti da creare con il cibo

Brownie integrali alle nocciole

Cheesecake autunnale al sapore di cachi e vaniglia

Menù vegano per Natale: 3 ricette dall'antipasto al dolce