mai tai

Beviamoci un Mai tai: la ricetta per questo delizioso cocktail estivo

Voglia di aperitivo estivo? La soluzione sta nel Mai Tai: ecco la ricetta per preparare il delizioso cocktail a casa.

È il cocktail estivo per eccellenza: esotico, delizioso e fresco. Tutti lo amano, ma in pochi sanno prepararlo: oggi vi presentiamo il Mai Tai e la ricetta per rifarlo anche in casa per i vostri aperitivi estivi.

aperitivo estivo

Il Mai Tai

Prima di cimentarvi nella preparazione di questo cocktail delizioso, lasciatevi dire qualcosa riguardo la sua storia. Il Mai Tai è un cocktail alcolico tropicale a base di rum, curaçao, orzata e succo di lime. Il suo nome è tradotto letteralmente come “buono”, il che, la dice lunga su quello che andremo a bere. Il suo gusto? Deciso, asciutto e dal retrogusto fruttato, ecco perché è perfetto per accompagnare gli aperitivi estivi.

Le sue origini affondano durante la seconda guerra mondiale, nato negli Stati Uniti d’America, il Mai Tai è diventato famoso ormai in tutto il mondo. Se amate gli aperitivi e volete gustare un cocktail fresco e fruttato in compagnia dei vostri amici, il Mai Tai è quello che fa per voi.

mai tai

Ingredienti per il Mai Tai

  • Rum chiaro 40 ml
  • Rum scuro 20 ml
  • Orange curacao 15 ml
  • Succo di lime 10 ml

Come preparare il Mai Tai

Versate il rum bianco, lo sciroppo di orzata, il succo di lime e l’orange curacao all’interno di uno shaker. Aggiungete poi una paletta di ghiaccio e agitate fino ad ottenere una composto ghiacciato. Versate poi il tutto in un bicchiere highball e aggiungete lentamente a filo il rum scuro che resterà in superficie. Guarnite poi con uno di spicchio di ananas e una fogliolina di menta.

mai tai

Consigli e varianti

Per servire un Mai Tai perfetto, assicuratevi di aggiungere il rum scuro solo alla fine, questo consentirà all’ingrediente di restare in superficie. Se preferite i sapori più dolci, potete aggiungere al vostro cocktail un po’ di granatina.

Torta all'Acqua, ottima per dimagrire

Il segreto per preparare patatine fritte croccanti

5 modi per riciclare la zucca di Halloween

Codice delle uova sul guscio, cosa significa?

Come conservare una spremuta d'arancia fresca

Gnocchi fatti in casa alla ricotta e curcuma

I Bat-biscotti al cioccolato e Nutella per Halloween