Biscotti ai corn flakes fatti in casa

 

Oggi prepareremo dei biscotti semplicissimi e originali ai corn flakes, detti anche Rose del Deserto, perfetti per la colazione, nel latte caldo o freddo.
Di questi biscottoni esistono numerose varianti: in realtà ognuno personalizza la ricetta come preferisce in base ai proprio gusti. Io vi propongo una versione molto semplice e che solitamente incontra il gusto di tutti, grandi e piccini: biscotti ai corn flakes alla vaniglia e alle gocce di cioccolato fondente.
Anche nella mia ricetta è possibile apportare da subito alcune varianti in riferimento al tipo di farina da utilizzare: potrete utilizzare solo farina 00, un mix di farina 00 e farina di cocco o farina di mandorle, a voi la scelta!

biscotti-con-i-corn-flakes-1-contemporaneo-food
Le rose del deserto

Se utilizzerete solo farina tipo 00, i biscotti rimarranno leggermente più asciutti, ma comunque molto molto buoni! La preparazione dei biscotti ai corn flakes è davvero facilissima: pochi minuti per crearli e pochi per cuocerli.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta dei biscotti ai corn flakes o Rose del Deserto e come al solito “che la creatività sia con voi!

biscotti-con-i-corn-flakes-5-contemporaneo-food
I biscotti con i corn flakes

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

15 minuti

Dosi per:

6 persone

Cosa ti occorre:

forno

Ingredienti:

200 gr farina 00

100 gr farina di cocco o farina di mandorle

120 gr zucchero semolato

100 gr burro morbido

n.2 uova

100 gr cioccolato fondente

1/2 bustina lievito per dolci

1/2 stecca vaniglia

n.2 cucchiai Cognac

un pizzico di sale

q.b corn flakes classici

Procedimento:

biscotti-con-i-corn-flakes-3-contemporaneo-food
La tua colazione estiva

Accendere il forno a 180°.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero sino a ottenere un composto bianco e molto spumoso.
Aggiungere le uova e continuare a lavorare con le fruste per alcuni minuti in modo che il composto risulti perfettamente omogeneo: aggiungere tutte le polveri e i due cucchiai di Cognac e mescolare ancora.
Versare abbondanti corn flakes in un recipiente: con un cucchiaio prelevare del composto e versarlo delicatamente nei corn flakes.
Passare il biscotto ancora da modellare nei corn flakes in modo che molti si appiccichino alla superficie e con le mani compattare leggermente il tutto dando una forma rotonda e aggiungendo altri corn flakes alla superficie.
Procedere cosi per metà composto.

Aggiungere al rimanente composto il cioccolato fondente precedentemente tagliato a scaglie medie e proseguire allo stesso modo alla formazione degli altri biscotti.
Una volta sistemati tutti i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, infornare e cuocere 15 minuti avendo cura dopo il 7 minuto di coprire la superficie con della carta da forno.

Servire freddi.

di Cristina Saglietti