Le ricette di biscotti e caramelle da ragalare a Natale

Liquori, biscotti e caramelle rigorosamente fatti in casa da regalare agli amici più cari. Le migliori idee trovate sul web

A poche settimana dal Natale è arrivato il momento di pensare ai doni per gli amici e i colleghi, magari dedicando un week end alla creazione dei regali… proprio così, i regali si possono fare in casa, con pochi euro, un po’ di tempo e tanto amore.

Ogni anno mi riprometto di farli, ma quest’anno ho pensato ad una vera e propria selezione dei migliori regali “homemade” che si possono trovare sfogliando i food blog di tutto il mondo!

La rete è infatti un’inesauribile fonte di ispirazione per chi, come me, quest’anno si vuole cimentare nella produzione dei regali per gli amici.

Siete pronti a cucinare i vostri regali di Natale?

La prima idea arriva dal blog “LOVE GROWS WILD” e la sua cioccolata calda nel barattolo, un regalo perfetto per la amiche che amano passare i week end sotto la coperta sul divano sorseggiando qualcosa di caldo.

Gli ingredienti sono:
100 gr di latte in polvere ( meglio se senza grassi)
100 gr di cacao in polvere amaro
100 gr di zucchero a velo
gocce di cioccolato q.b.
caramelle alla menta q.b.
mini marshmellows q.b.
per la ricetta completa visita il blog!

Nel famosissimo blog “A beautifull mess” invece si può trovare un’idea un po’ diversa ed alternativa, il burro di biscotti, ovvero una crema golosa da spalmare sul pane tostato o più semplicemente da mangiare a cucchiaiate.
Questa ricetta non è decisamente indicata per le amiche in dieta perenne, ma solo alle amiche davvero golose che sono in grado di mangiare un pacchetto di biscotti da sole :)
Gli ingredienti sono:
250 gr circa di biscotti della tipologia che preferite (vanno bene anche i biscotti farciti)
110 gr di burro

100 gr di latte condensato
Per la ricetta completa visita il loro blog!

Infine l’ultima idea che io trovo davvero bellissima sono i cucchiai speziati al cioccolato che ho trovato sul blog di Modcloth.
Questo piccolo pensiero è perfetto per davvero tutti i gusti, potete infatti speziare ogni cucchiaio con quello che preferite, facendo magari un mix personalizzato per ciascuno.
Ecco la ricetta base:
8 bicchieri di plastica usa e getta
8 cucchiaini di legno
200 gr di cioccolato fondente a pezzettini
30 gr di cioccolato in polvere amaro
60 gr di zucchero a velo
1/4 di cucchiaino gr di polvere di chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino gr di polvere di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di pepe nero
anice e stecche di cannella per decorare
Per la ricetta completa visita il blog!

Siete pronte a mettervi al lavoro per questi regali di Natale?