Burrito alle verdure, crema di zucchine e stracciatella di bufala

Un piatto originale, facile e sfizioso per la tua estate

 

Oggi vi propongo una ricetta facilissima e leggera, perfetta per l’estate e per tutte le volte che non si ha particolare voglia di cucinare e si vuole rimanere leggeri: burrito alle verdure.
In realtà la mia vuole essere oggi più di altre volte una sorta di punto di partenza, una base per farsi ispirare e inventare qualcosa di nuovo e personalizzato in base al proprio gusto.
Credo che soprattutto in estate sia bello creare piatti nuovi, sperimentare e permettersi di preparare cose sfiziose capaci davvero di stuzzicare il nostro appetito proprio quando il sole e il caldo ci lasciano spossati e con poca voglia di mangiare.

burrito-verdure-1-contemporaneo-food
Burritos

Il burrito o taco de harina è una pietanza che appartiene alla cucina tex-mex e consiste in una tortilla di farina riempita generalmente con carne di bovino, pollo o maiale.
La tortilla viene poi chiusa ottenendo una forma sottile: negli Stati Uniti il ripieno include anche altri ingredienti come riso, fagioli, lattuga, pomodori, salsa, guacamole e formaggi.

La tortilla di farina viene solitamente grigliata leggermente, in modo da renderla più morbida e flessibile: esiste anche una versione industriale americana a base di farina di mais.

Le tortilla possono essere comodamente acquistate in ogni tipo di supermercato.

burrito-verdure-5-contemporaneo-food
Un piatto per l’estate velocissimo da preparare

La mia versione di oggi sarà molto personalizzata proprio per dimostrare che partendo da una ricetta della tradizione si possono inventare numerosissime varianti fresche e leggere.

Vi lascio alla ricetta di burrito alle verdure e come al solito: che la creatività sia con voi!

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

5 minuti

Dosi per:

2 persone

Cosa ti occorre:

padella antiaderente

Ingredienti:

n.2 tortillas
n.2 zucchine
n.2 carote
n.3 peperoni mignon
n.6 cucchiai stracciatella di burrata
q.b. basilico e menta fresca
q.b. curcuma e spezie a piacere
q.b. olio, sale e pepe nero
q.b. peperoncino o Harissa in pasta

Procedimento:

burrito-verdure-3-contemporaneo-food
Burrito alle verdure da personalizzare

Per prima cosa frullare una zucchina con alcune foglie di basilico e menta, poco olio extra vergine, sale e pepe fino a ottenere una crema piuttosto omogenea: lasciare da parte.

Tagliare a listarelle abbastanza sottili tutto il resto della verdura e saltarla a fiamma vivace in padella con poco olio, peperoncino o pasta di harissa e spezie a piacere: saranno sufficienti 5 minuti di cottura.

Preparare i burrito: prima sistemare la crema, poi la stracciatella di burrata e poi le verdure saltate.

Chiudere e servire subito.