Cestini integrali con mousse verde ai broccoli e acciughe

Un insolito finger food che darà un tocco di verde al buffet dell'aperitivo

Articolo scritto da Emanuela del blog theinsaladwriter

Ci sono degli ortaggi che di solito non mangiamo volentieri perché immaginiamo tristi e poco saporiti. I broccoli, ottimi in questa stagione, sono tra questi sfortunati ma voi avete mai provato a mischiarli ad altri ingredienti per realizzare una soffice mousse verde pastello?

Qui trovate la ricetta per realizzare un finger food davvero inusuale, originale e fantasioso.

Le particolarità e i punti di forza di questa ricetta:

– L’impasto per la pasta brisè è fatto con farina integrale così da risultare più saporito e allo stesso tempo sano.

– La mousse con i broccoli assume un piacevole colore verde pastello che rende la composizione divertente ed invitante, magari riuscirete a farla mangiare anche ai vostri bambini!

– L’abbinamento con l’acciuga dà una nota di sapidità molto accattivante ma che allo stesso tempo crea contrasto con il tocco dolce dell’uvetta sultanina.

– Potete preparare in anticipo sia i salatini che la mousse e assemblare i finger sul momento, direi una bella comodità.

– E in ultimo ma importantissimo: questa ricetta è sfiziosa ed invitante ma allo stesso tempo davvero light!

Allora correte ai fornelli e che finger food sia.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

10 finger food

Occorrente:

una ciotola, un coltello ben affilato, un tegame, un frullatore ad immersione, una sac a poche, un coppa pasta rotondo, cocottine mignon (potete usare quelle di carta per dolci oppure degli stampini di silicone per mini muffin)

Ingredienti:

250gr broccoli

100gr farina integrale

80gr formaggio spalmabile

30gr burro

30gr acqua fredda

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

filetti d’acciuga

uvetta sultanina

sale e pepe

Procedimento:

– Versate nella ciotola la farina, fate una fontana al centro e versateci l’acqua, il burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale; impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

– Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 20 minuti.

– Stendete la pasta con uno spessore di circa 3/4mm, tagliate dei cerchi dal diametro di 6cm aiutandovi con un coppa pasta e metteteli dentro degli stampini dando la forma a stellina con le dita.

– Infornate a 180° per circa 30 minuti.

– Per la mousse mettete i broccoli in un tegame con mezzo bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

– Una volta freddi frullate i broccoli insieme ad un filetto d’acciuga con il frullatore a immersione.

– Mettete la purea di broccoli in una ciotola e aggiungete il formaggio spalmabile, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

– Mescolate il tutto con una frusta manuale fino ad ottenere una mousse soffice e cremosa che vi consiglio di mettere in frigo a far rapprendere per almeno 20 minuti.

– Assemblate i vostri finger mettendo la mousse nella sac a poche e farcendo abbondantemente le stelline, decorate sopra con dei filetti d’acciuga e dell’uvetta sultanina.