Che cos’è l’agar agar

 

L’agar agar è un alimento ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse e viene utilizzato come gelificante, in sostituzione della colla di pesce, soprattutto da vegani e vegetariani. Questo preparato, che non altera il sapore delle pietanze, è dunque vegetale al 100%. E’ venduto in barrette o sotto forma di polvere, è molto facile da usare ed è indicato per le ricette dolci e salate.

Come si prepara

L’agar agar si preparara con una breve cottura, dopo averlo versato nel latte o in acqua e si gelifica quando si raffredda. E’ indicato per chi è a dieta, in quanto contiene pochissime calorie e ha un effetto saziante.

Agar Agar dolci
Agar Agar dolci

Benefici

A questo alimento si attribuiscono anche proprietà lassative e depurative – attenzione quindi a non farne abuso, per non incorrere in problematiche intestinali –  è ricco di calcio e minerali (come il ferro) ed è adatto per i celiaci essendo privo di glutine.

L’agar agar è inoltre ricco di iodio ed è quindi sconsigliato se si hanno problemi legati alla tiroide. Inoltre, in certi casi, potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci o provocare disidratazione se abbinato ad alcolici. È quindi consigliato rivolgersi sempre al medico, in particolare nei casi in cui si abbiano patologie o si assumano farmaci.

di Marianna Feo