Cheesecake all’avocado e kiwi

Ecco la ricetta di questo dolce gustoso

 

Il cheesecake avocado e kiwi, con un pizzico di cocco, è una versione fresca e leggera della famosa torta al formaggio, dioventata simbolo gastronomico di New York. Ecco come preparare questa versione del dolce, la cui base è molto simile a quella classica.

Ingredienti

Per la base:
300 g di biscotti ai cereali
80 g di burro, fuso
4 cucchiai da tavola di cocco rapè
5 ml di miele di acacia
Per la crema:
400 g di formaggio spalmabile fresco tipo robiola
300 g di polpa di avocado (circa 2 avocado)
200 g di zucchero semolato
150 ml di panna fresca
40 g di yogurt intero al naturale
4 uova bio
1 scorza di limone non trattato, grattugiata
1/2 dei semi di un baccello di vaniglia
3 g di farina bianca setacciata

I benefici del functional food
Avocado

Per il topping:
3 Kiwi maturi
4 cucchiaini da tè di succo di limone
2 cucchiaini da tè di zucchero semolato
2 cucchiaini da tè di cocco rapè

Preparazione

Iniziate dalla base. Tritate finemente i biscotti e uniteli al miele, il burro fuso e il cocco rapè. Mescolate bene e poi lavorate a mano, fino ad ottenere un composto omgeneo.
Distribuite quest’ultimo in uno stampo da 24-26 cm, compattatelo bene e create i bordi premendo con le dita lungo le pareti  e date uno spessore  uniforme. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

In una ciotola unite il formaggio, la polpa dell’avocado setacciata in modo che sia liscia e senza grumi, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Iniziate ad amalgamare tutto e aggiungete un uovo per volta, la panna e per ultima la farina.

Kiwi_(Actinidia_chinensis)_1_Luc_Viatour
Kiwi

Scaldate il forno a 160 gradi, prendete lo stampo con la base di biscotti e cocco dal frigorifero e
versate la crema facendo attenzione a non superare il bordo, cuocete per 55 minuti – per gli ultimi 5 minuti lasciate lo sportello del forno aperto per far uscire il vapore. Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare per  3-4 ore, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Sbucciate e tagliate il kiwi a fettine sottili, spargete qualche goccia di limone in modo che le fette non anneriscano e disponetele a piacere sulla superficie della torta. Un velo di zucchero semolato e di cocco rapè per finire.

Fonte: ifood.it