Cibi che stimolano l’ovulazione e aumentano la fertilità

Quali sono i cibi che stimolano l'ovulazione e ci permettono di avere più chance di rimanere incinte?

Home > Cucina > Cibi che stimolano l’ovulazione e aumentano la fertilità

Quali sono i cibi che stimolano l’ovulazione e aumentano la fertilità femminile? Di sicuro se lo chiede ogni donna che ha in programma una gravidanza e che vorrebbe rimanere incinta subito. Purtroppo le variabili in gioco sono tante e la certezza non c’è mai. Eppure possiamo seguire tutta una serie di consigli per aumentare le possibilità di dare il via a una gravidanza, anche attraverso gli alimenti che portiamo in tavola ogni giorno.

cibi che stimolano l'ovulazione

Una recente ricerca scientifica pubblicata su Fertility and Sterility review e incentrata proprio sulla relazione tra fattori nutrizionali chiave e fertilità, ha dimostrato che le donne che cercano una gravidanza dovrebbero mangiare più cereali integrali, acidi grassi omega-3, pesce e soia, riducendo al contempo il consumo di grassi trans e carne rossa.

Anche un multivitaminico giornaliero che contiene acido folico, da assumere prima e durante la gravidanza, può aiutare il feto a non incappare in difetti di varia natura e alle donne di raggiungere e mantenere la gravidanza. La vitamina D, invece, non sarebbe supportata da prove sufficienti a indicarla come utile per aumentare la fertilità.

cibi che stimolano l'ovulazione

Cibi  che stimolano l’ovulazione

Quali sono i cibi che aumentano la fertilità e favoriscono l’ovulazione? Zita West, famosa ostetrica e consulente nutrizionale, nel suo ultimo libro Eat yourself pregnant, spiega cosa mangiare per rimanere incinta subito:

  • Alimenti ricchi di inositolo: fagioli, riso, lenticchie, agrumi, noci, semi oleosi, melone sono molto utili nella fase di ovulazione.
  • Alimenti ricchi di ferro, di vitamina C e di vitamina B: cereali integrali, pollo, crostacei, uova, latticini, agnello, manzo, verdure a foglia verde, kiwi, agrumi, frutti di bosco. Questi cibi sono utili nella prima fase del ciclo.
  • Alimenti piccanti, tofu e anguria vanno aggiungi nella seconda fase dell’ovulazione.
  • Alimenti ricchi di betacarotene come zucca, carote, spinaci, cavoli, patate, albicocche sono utili nella terza fase del ciclo.