Cibo e memoria, i migliori alimenti

Cibo e memoria: i 9 migliori alimenti per il cervello dei bambini.

Home > Cucina > Cibo e memoria, i migliori alimenti

Cibo e memoria: i 9 migliori alimenti per il cervello dei bambini. Ecco gli alimenti che favoriscono la memoria dei bambini.

 

Preoccuparsi per la memoria non è qualcosa di esclusivo per gli anziani. Durante l’infanzia è conveniente mantenere la memoria esercitata per fornirci una migliore capacità intellettuale per tutta la vita. E per mantenere la memoria in forma, oltre a esercitarla, devi nutrirla. Stiamo alimentando bene la memoria dei nostri figli?
Quando dicono che siamo ciò che mangiamo, è perché il cibo contribuisce notevolmente al funzionamento del nostro cervello. Il fatto che i bambini abbiano una dieta equilibrata non è solo positivo per la loro salute fisica, ma anche per il loro sviluppo educativo. Forse non stiamo dando ai nostri figli tutto il cibo di cui hanno bisogno per rafforzare la loro memoria.

Alcuni cibi che favoriscono la memoria dei bambini

1. Se vuoi migliorare le prestazioni intellettuali dei tuoi figli, è meglio farlo in modo naturale mangiando sano. Dimentica gli integratori vitaminici perché se tuo figlio mangia in modo equilibrato, otterrai naturalmente tutto il necessario per avere una memoria eccellente.

2. Banana. Le banane sono uno dei migliori alimenti per il cervello. Con potassio, magnesio e vitamina C, i neurotrasmettitori legati alla concentrazione iniziano a mettersi in funzione.

3. Uova. L’uovo, in particolare il tuorlo, ha molti benefici che migliorano la memoria e le funzioni cognitive.

4. Verdure a foglia verde. Il tuo bambino potrebbe non essere il più grande fan delle verdure e potrebbe avere problemi nel mangiarle. Ma il nostro corpo ha bisogno di verdure a foglia verde come spinaci e bietole per migliorare l’attenzione e la concentrazione.

5. Salmone. Il salmone è uno dei pesci che contiene più acidi Omega 3 e il bambino ne ha bisogno perché rinforza le connessioni neuronali e mantiene il funzionamento del cervello.

6. Yogurt. Lo yogurt contiene calcio molto utile per rafforzare le ossa, questo alimento favorisce la produzione di quei neurotrasmettitori che mantengono il bambino attento alle nuove conoscenze.

7. Noci. Sia le noci che le mandorle sono molto benefiche, le mandorle soprattutto, piacciono ai bambini e tuo figlio sarà felice di mangiarle per rafforzare la memoria e migliorare le prestazioni scolastiche.

8. Mirtilli rossi. A lungo termine, gli antiossidanti di questo delizioso frutto sono una delle migliori garanzie per il tuo bambino di diventare adulto con una memoria rafforzata.

9. Oltre a questi alimenti particolarmente indicati per la memoria, ricorda che la cosa più importante è che il bambino inizi la giornata con una colazione completa per affrontare l’intera giornata con energia.